Curato dall’AIPD (Associazione Italiana Persone Down), in collaborazione con il Centro Studi Giuridici HandyLex e pubblicato da quest’ultimo, un approfondimento sulle Prove Nazionali INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione), in programma fino al prossimo mese di maggio, è stato motivato soprattutto del fatto che, a quanto sembra, alcune scuole affermano il divieto dell’assistenza del docente di sostegno per gli alunni e le alunne con disabilità che svolgono tali prove.
Detto che l’articolo 11, comma 4 e l’articolo 20, comma 8 del Decreto Legislativo 62/17 stabiliscono che gli alunni e le alunne con disabilità possano svolgere le prove come i compagni/compagne, con misure compensative o dispensative e con prove personalizzate, tale approfondimento, di cui suggeriamo senz’altro la consultazione (a questo link), dimostra come siano prive di fondamento le interpretazioni della norma secondo le quali gli alunni e le alunne con disabilità dovrebbero svolgere le prove senza l’assistenza del docente di sostegno. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile l’approfondimento pubblicato da HandyLex di cui si parla nella presente nota.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…