Ma tu non sembri autistica

«Nonostante il proliferare degli studi sul tema, l’autismo è una condizione che per troppo tempo è stata raccontata quasi esclusivamente dall’esterno. Le auto-narrazioni, come quella offerta da Bianca Toeps, si pongono invece come strumento utile ad altre persone con autismo, come modo per condividere esperienze e soluzioni funzionanti»: lo scrivono dal Centro Studi Erickson a proposito del libro “Ma tu non sembri autistica” di Bianca Toeps, uscito in questi giorni, con la presentazione di Fabrizio Acanfora

Bianca Toeps, "Ma tu non sembri autistica"«Nonostante il proliferare degli studi sul tema, l’autismo è una condizione che per troppo tempo è stata raccontata quasi esclusivamente dall’esterno. Le auto-narrazioni, come quella offerta da Bianca Toeps, si pongono invece come strumento utile ad altre persone con autismo, come modo per condividere esperienze e soluzioni funzionanti. Allo stesso tempo, però, senza mai tralasciare i consigli per i “neurotipici” nelle loro interazioni con persone con un disturbo dello spettro autistico»: lo scrivono dal Centro Studi Erickson a proposito del libro Ma tu non sembri autistica di Bianca Toeps, uscito in questi giorni per Il Margine, marchio editoriale di Erickson dedicato a saggistica e narrativa, in vista della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo di oggi, 2 Aprile.

Quarantenne web developer, fotografa e blogger olandese, Bianca Toeps trascorre dai tre ai sei mesi all’anno a Tokyo. Il colore dei suoi capelli cambia spesso, adora comprare e vendere vestiti e macchine fotografiche vintage. Un “dettaglio”, è autistica.
Partendo dalla propria infanzia e attraversando manuali di psichiatria, le attuali teorie sull’autismo – alcune, a suo dire, cestinabili – nonché interviste ad altre persone con autismo, Toeps porta con sé Lettori e Lettrici lungo un racconto personale ricco di aneddoti, consigli e strategie, nel suo prima e dopo la diagnosi di autismo.

«Senza compromessi e con piglio ironico – scrivono ancora da Erickson -, Ma tu non sembri autistica è una finestra sulla vita quotidiana di una persona che ha accettato il fatto di essere diversa, e che sceglie ora di condividere la propria esperienza consapevole che, se anche una maggiore conoscenza può aiutare autistici e neurotipici a convivere meglio, l’importante è capire che i problemi, a volte, se li fanno gli altri».

Il libro si avvale della presentazione di Fabrizio Acanfora, divulgatore, scrittore, conferenziere e docente universitario sui temi della neurodiversità, già autore di Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico (Effequ, 2018) e di In altre parole. Dizionario minimo di diversità (Effequ, 2021). (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: Lisa Oldani (lisa.oldani@erickson.it).

Share the Post: