Come ogni anno, in occasione del 2 Aprile, Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, l’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo) sarà nelle piazze e sul proprio territorio regionale grazie ad una serie di eventi e incontri per un calendario diffuso già avviato in questo mese di marzo e che proseguirà fino a maggio, occasioni preziose anche per riflettere sullo stato dell’arte attuale e sull’impegno dell’Associazione umbra nei prossimi mesi.
«Dopo anni di vivo confronto con le Istituzioni – sottolineano dall’ANGSA umbra -, dopo l’impegno manifestato tra l’altro attraverso la creazione dei due Centri La Semente, a Limiti di Spello (Perugia), e Centro Up, a Santa Maria degli Angeli (Perugia), dedicati rispettivamente ad adulti e minori nello spettro autistico, vogliamo impegnarci soprattutto nell’avanzamento della Legge sul “Dopo di Noi” [Legge 112/16, N.d.R.], che ci interroga sul futuro e sul destino delle persone con autismo. In particolare, nella nostra Regione mancano ancora centri residenziali per persone con tale disabilità: intendiamo dunque, ancora una volta, accendere i riflettori su tale bisogno, mettendo in campo le competenze acquisite dopo oltre vent’anni di lavoro sul territorio, per parlare anche di risorse».
Sulla base di tali considerazioni, dunque, le iniziative promosso conterranno al loro interno, insieme a momenti ricreativi e conviviali, anche convegni, incontri di riflessione e corsi formativi.
Gli eventi, come detto, sono partiti già in questo mese marzo, con la sensibilizzazione e le giornate formative per gli studenti e i docenti dei Licei Angeloni di Terni, in compagnia di personale specializzato sui temi della disabilità e dell’inclusione. Sempre presso i Licei Statali di Terni, verrà inoltre dipinto un murale sul tema dell’autismo, come già realizzato l’anno scorso a Perugia.
Quindi, durante la prossima settimana del 2 Aprile si entrerà all’interno delle scuole di tutta l’Umbria, che saranno invitate a dedicare una parte della didattica a momenti di riflessioni e confronto sui temi dell’autismo. A supporto di tali momenti, l’ANGSA Umbria invierà materiale informativo agli istituti che ne faranno richiesta, insieme a dei palloncini blu da poter appendere all’edificio scolastico, come simbolico messaggio di adesione alla Giornata.
Proprio il 2 aprile, i due citati Centri La Semente e Centro Up apriranno le loro porte per una visita istituzionale con Massimo Rolla, Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, l’avvocato Massimo Rolla e nello stesso giorno l’ANGSA Umbria sarà in trasferta in Valle d’Aosta, presso il Salone Ducale del Comune di Aosta, con Andrea Tittarelli, direttore dei proprio servizi, che presenterà il progetto La Semente quale buona prassi di centro diurno e fattoria sociale, che promuove l’inclusione sociale e la riabilitazione delle persone con autismo.
E ancora, si rafforza anche quest’anno la collaborazione con il Perugia Calcio, che scenderà in campo con le magliette blu dell’Associazione.
Confermati infine anche gli appuntamenti con il Light it up blue grazie ai quali i principali monumenti delle città si coloreranno di blu, colore simbolo dell’autismo, nonché con le due campagne social #ILBLUADDOSSO: indossa il blu e condividilo! e “#NELBLUDIPINTODIPIU: disegna ‘il blu’! (S.B.)
Per ogni dettaglio sui singoli eventi promossi dall’ANGSA Umbria, se ne possono consultare le pagine Facebook e Instagram. Per ogni ulteriore informazione: Alessia Chiriatti (alessia.chiriatti@gmail.com).
Articoli Correlati
- L’impatto sociale di un’Associazione impegnata sull’autismo Cosa sarebbe accaduto se La Semente, Centro Diurno Semiresidenziale di Limiti di Spello (Perugia) gestito dall’ANGSA Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), non fosse esistita? Da questa domanda è partita…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L’assunzione di Nicolas è una buona notizia per aprire l’anno nuovo «Questo è per noi un nuovo grande traguardo, dopo altre quattro esperienze inerenti a persone con disturbo dello spettro autistico che abbiamo già inserito al lavoro»: a dirlo è Andrea…