In occasione del ventennale della Legge 4/04, meglio nota come “Legge Stanca” (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici), ciò di cui abbiamo già diffusamente parlato anche sulle nostre pagine, l’impresa sociale Yeah!, in collaborazione con l’Università di Verona, ha lanciato una ricerca scientifica per raccogliere dati sull’accessibilità dei siti web e delle app di aziende e Pubbliche Amministrazioni.
«Lo scopo – spiegano i promotori dell’iniziativa – è quello di comprendere meglio la percezione del livello di accessibilità del web, la consapevolezza dei cittadini e delle cittadine riguardo agli strumenti di feedback, per segnalare situazioni di non accessibilità e le esperienze di esclusione e inaccessibilità vissute dagli utenti con disabilità nell’ultimo anno».
La raccolta dei dati passa per un agile questionario online, rigorosamente anonimo, che può essere compilato accedendo a questo link, entro il 22 aprile prossimo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@progettoyeah.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…