Il CNR (Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Patrimonio Culturale) ha presentato nei giorni scorsi presso la propria sede di Roma la pubblicazione Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura (disponibile integralmente a questo link).
Curato da Gabriella Cetorelli e Luca Papi, il volume si compone di vari contributi, tra i quali anche quelli di Monica Bernacchia e Aldo Grassini (Museo Tattile Statale Omero di Ancona), Anna Contardi (già coordinatrice nazionale dell’AIPD-Associazione Italiana Persone Down), Patrizia Ceccarani (Fondazione Lega del Filo d’Oro) e Stefano Zanut (membro dell’Osservatorio sulla Sicurezza e il Soccorso delle Persone con Esigenze Speciali dei Vigili del Fuoco, curatore per «Superando.it» della rubrica Sicurezza per tutti, anche in emergenza). (S.B.)
Ringraziamo l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) per la segnalazione.
La registrazione dell’evento di presentazione della pubblicazione di cui si parla nel presente contributo è disponibile nella pagina Facebook del CNR.
Articoli Correlati
- La fruizione e la sicurezza del patrimonio culturale: un convegno nazionale Fare il punto sulla fruizione e sulla sicurezza del patrimonio culturale italiano e presentare alcune esperienze anche sul terreno dell’innovazione tecnologica: con questo fine, il Museo Tattile Statale Omero di…
- In quale altro posto si può toccare la "Pietà" di Michelangelo? «In quale altro posto si può toccare la Pietà di Michelangelo? E apprezzare la matericità dell’opera contemporanea?»: lo ha dichiarato Peter Aufreiter, direttore del Polo Museale delle Marche, aprendo il…
- Lega del filo d’Oro: non esiste mai un "no" definitivo di fronte a una diagnosi Ne è una bella dimostrazione la storia del piccolo Leonardo, nato con la sindrome CHARGE, malattia genetica che causa sordità, cecità e altre gravi disabilità. Leonardo è stato scelto dalla…