Ha preso il via a Trevi (Perugia) e si protrarrà fino al 21 aprile, la residenza d’artista organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, che darà poi forma, dal 21 al 28 aprile, alla mostra itinerante, accessibile e multisensoriale denominata Storie sulle dita – ALBERI. Il tutto con la direzione scientifica della naturalista, scrittrice e docente universitaria Alessandra Viola.
Fino al 21 aprile, dunque, gli illustratori e gli artisti selezionati saranno al lavoro sulle quattro aree tematiche proposte (Germogliare, Crescere, La vita adulta, Il ciclo della vita), per creare installazioni, opere tattili e laboratori artistico-didattici accessibili anche a chi non vede, mentre la mostra che ne scaturirà verrà inaugurata domenica 21 aprile nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri di Trevi.
Inoltre, durante l’intera settimana dell’evento – realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al sostegno del Comune di Trevi – sarà operativo TACTILE GO!, biblioteca itinerante di letture accessibili, uno spazio a misura di bambino, con tavoli, sedute, lavagne interattive, libri e materiali per laboratori didattici, ove la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi esporrà le proprie pubblicazioni tattili e realizzerà attività di approfondimento sul Braille, sulla grafica accessibile e sull’illustrazione tattile, con particolare attenzione ai temi della natura e degli alberi. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: press.addcomunicazione@gmail.com (Michela Federici).