Collaborazione su diversi settori di intervento, tra cui il contributo al funzionamento e allo sviluppo delle reti associative, la promozione del volontariato, la sensibilizzazione e l’informazione su temi di interesse generale, la formazione di volontari e quadri associativi, la partecipazione a programmi e progetti di territorio, la ricerca sociale e ulteriori linee di attività da sviluppare in un quadro di collaborazione strategica e di valorizzazione del Terzo Settore italiano: è nato con questi obiettivi l’accordo quadro sottoscritto tra l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e CSVnet, l’Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato, una partnership che mira appunto a valorizzare le risorse e le competenze di entrambe le organizzazioni, promuovendo iniziative concrete e progetti condivisi per migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte.
«Con questo accordo – commenta Francesco Vacca, presidente nazionale dell’AISM – ci impegnamo a potenziare il volontariato, a rafforzare il nostro ruolo attivo nelle reti territoriali, e ad aumentare la consapevolezza sulla sclerosi multipla, contribuendo così al benessere delle persone con questa malattia e a quello delle loro famiglie, e più in generale delle persone con gravi patologie e con disabilità. Siamo certi che insieme potremo raggiungere importanti traguardi».
«L’accordo con l’AISM – aggiunge Chiara Tommasini, presidente nazionale di CSVnet – formalizza una collaborazione nazionale che è la sintesi perfetta di anni e anni di partecipazione preziosa della rete AISM a livello territoriale nei singoli Centri di Servizio per il Volontariato. Ci auguriamo dunque di crescere insieme, giorno dopo giorno, sul territorio nazionale, al fine di potenziare la presenza del volontariato e lo sviluppo di progetti legati alla tutela del diritto alla salute, che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita di tutti, anche nei contesti più difficili». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@csvnet.it (Clara Capponi).