Già protagonista a Riva del Garda (Trento) alla Fiera Hospitality, come avevamo segnalato a suo tempo, DI OGNUNO, spazio di incontro tra industria alberghiera ed extra alberghiera da una parte, Universal Design (progettazione universale) dall’altra, lo è anche in questi giorni a Milano e fino al 20 aprile, alla manifestazione Fuorisalone 2024.
Ideato e voluto proprio da Hospitality, in partnership con il Gruppo Lombardini22 e con Village for all (V4A®), la nota rete impegnata da molti anni sul tema dell’innovazione turistica specializzata in ospitalità accessibile, DI OGNUNO propone a Milano tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, «permettendo di “vedere il buio” – come viene spiegato -, di “muovere lo spazio” e di “ascoltare il silenzio”, immergendo il visitatore nelle reali necessità delle persone con disabilità per far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all’accessibilità».
«Il concetto di Universal Design – aggiungono i promotori – viene qui elevato: un design per la diversità umana, l’inclusione sociale e l’uguaglianza. Un design che mira a creare ambienti, prodotti e servizi che siano accessibili e fruibili da tutti, indipendentemente dalle capacità individuali. Questa filosofia si estende all’ambito dell’hôtellerie e della ristorazione, settori in cui l’esperienza dell’utente è al centro». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@villageforall.net; hospitality@imagebuilding.it.