Giunta alla sua sesta edizione, verrà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 19 aprile a Lodi (Palazzo Ghisi già Sommariva, Corso Roma, 100), la mostra tattile Si prega di toccare – Far sentire l’arte, iniziativa dell’UICI di Lodi (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), occasione unica per il pubblico di scoprire e apprezzare l’arte attraverso il senso del tatto.
Organizzata con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi, della BCC Centropadana e del Festival delle Abilità, l’esposizione non è destinata ai soli visitatori con disabilità visiva, ma mira anche ad offrire un’esperienza sensoriale innovativa a chiunque desideri avvicinarsi all’arte in modo nuovo e coinvolgente.
«L’arte – sottolinea Ennio Ladini, presidente dell’UICI di Lodi – è un linguaggio universale che può essere apprezzato attraverso molteplici sensi. Con Si prega di toccare, vogliamo offrire un’esperienza inclusiva e arricchente per tutti, indipendentemente dalle abilità visive».
Tra gli ospiti della mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 28 aprile, vi sarà anche lo scultore con disabilità visiva Felice Tagliaferri. (S.B.)
Ringraziamo per la segnalazione il Festival delle Abilità.
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: uiclodi@uici.it (Rosa Rossi).
Articoli Correlati
- Convenzione ONU: i “compiti per casa” assegnati all’Italia Proponiamo ai Lettori la traduzione italiana dell’elenco di richieste e quesiti inviate al nostro Paese dal Comitato ONU per i Diritti delle Persone con Disabilità, dopo l’esame del Rapporto Governativo…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…