Come avevamo segnalato nel novembre dello scorso anno sulle nostre pagine, Milagro. Piccolo prodigio di luce di don Tonino Bello era stata una delle ultime proposte della collana “Parimenti. Proprio perché cresco” di Edizioni la meridiana, nata da un’iniziativa condivisa dall’editore con il CDH/Accaparlante di Bologna, allo scopo di sviluppare libri in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) rivolti a persone con disabilità linguistiche e cognitive, facendo sì che il piacere della lettura sia realmente per tutte e tutti, senza barriere.
Nato dopo il suo viaggio in Argentina nel 1992, il celebre scritto di don Tonino Bello racconta il suo fortuito incontro con Milagro, una bambina “miracolo”, capace di portare luce in un luogo profondamente segnato dalla povertà, lanciando una serie di messaggi di pace, nonviolenza, giustizia e solidarietà da parte di colui che è considerato ancora oggi, dopo la sua morte, tra i più audaci profeti dei nostri giorni.
Grazie dunque alla versione in simboli della CAA, quei messaggi vengono ora promossi in maniera inclusiva, come verrà spiegato nel pomeriggio di lunedì 22 aprile a Bologna (Sala Don Tullio Contiero della Chiesa di San Sigismondo, Via San Sigismondo, 7), nel corso della presentazione del volume, moderata dal teologo Fabrizio Mandreoli, cui interverranno Matteo Zuppi, cardinale e presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana); Claudio Imprudente, presidente onorario del CDH di Bologna, che cura nel nostro giornale la rubrica Pensiero Imprudente; Elvira Zaccagnino, direttrice di Edizioni la meridiana; Luca Cenci, coordinatore di Librarsi della Cooperativa Accaparlante, Gruppo che ha curato la traduzione in simboli. (S.B.)
La partecipazione all’incontro del 22 aprile è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni: valeria@accaparlante.it (Valeria Alpi).