Sta per tornare a Torino un evento di cui ci siamo occupati anche negli anni scorsi, vale a dire Oltre la vista, oltre la SLA, manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla Polisportiva dell’UICI di Torino (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), a sostegno della ricerca. L’appuntamento per la diciannovesima edizione è per domenica 21 aprile al Parco Michelotti di Torino (dalle 9.30).
Organizzata in memoria dell’atleta Piero Mallen, volontario e amico della Polisportiva dell’UICI di Torino, Oltre la vista, oltre la SLA nasce con il doppio obiettivo di superare le barriere culturali, consentendo a persone con e senza disabilità visiva di correre e camminare insieme, fianco a fianco e in perfetta sintonia, ma anche, come detto, di sostenere la ricerca nella fattispecie quella sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica), se è vero che l’intero ricavato, al netto delle spese, verrà donato al CRESLA (Centro Regionale Esperto per la ricerca sulla SLA) della Città della Salute di Torino, polo d’eccellenza a livello europeo. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento sulla manifestazione. Per altre informazioni: ufficio.stampa@uictorino.it (Lorenzo Montanaro).