Fino al 28 luglio prossimo i Musei Civici di Monza ospiteranno una sezione della mostra 800 Lombardo. Ribellione e conformismo da Hayez a Previati, organizzata presso l’Orangerie della Reggia di Monza. Nella sala esposizioni del Museo sono presenti oltre trenta dipinti dei maestri monzesi dell’Ottocento, da Mosè Bianchi a Pompeo Mariani: la visita comprende anche molte opere dell’epoca presenti nel percorso permanente del Museo, consentendo ai visitatori e alle visitatrici di apprezzare e conoscere un importante periodo artistico, dal Romanticismo al Divisionismo.
Grazie al lavoro svolto con un finanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Museo è totalmente accessibile a persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive o affette da demenza. Specifici strumenti inclusivi e guide appositamente formate sono infatti a disposizione per accogliere visitatori e visitatrici ed accompagnarli/e in percorsi di visita personalizzati.
Per le persone con disabilità sono proposte delle visite guidate differenziate utili a fruire al meglio del percorso artistico. L’offerta è declinata in cinque modalità di fruizione, come possiamo leggere qui di seguito.
La visita guidata alla mostra per persone cieche e ipovedenti include le opere esposte in sala mostre temporanee e nel Museo, con la possibilità di integrare l’esperienza con gli ausili (modellini tattili in 3D; postazione multisensoriale; percorso tattilo-plantare con TAG RFID, descrizioni audio secondo il metodo DescriVedendo) inclusi nel percorso permanente (maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione da parte di persone cieche e ipovedenti a questo link).
La visita guidata alla mostra per persone sorde può essere effettuata con il supporto di un interprete nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), con la possibilità di integrare l’esperienza con gli ausili inclusi nel percorso permanente (maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione da parte di persone sorde a questo link).
E ancora, la visita guidata alla mostra per persone con disabilita intellettive consente di accedere ad una selezione di opere presentate ai partecipanti con l’ausilio degli strumenti facilitati (agenda visiva; tavole in CAA-Comunicazione Aumentativa Alternativa; guida Easy to Read: linguaggio facile da leggere e da comprendere, secondo il metodo Museo per tutti). La visita è personalizzata in base alle esigenze e agli interessi del gruppo (maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione da parte di persone con disabilità intellettive a questo link).
Infine, la visita guidata alla mostra per persone con demenza prevede la costituzione di piccoli gruppi di persone, ed è strutturata sulla base di tre livelli (facile – intermedio – difficile), declinati in funzione degli interessi e delle esigenze del gruppo (maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione da parte di persone con demenza a questo link).
A prescindere inoltre dalla mostra, è sempre possibile organizzare una visita guidata accessibile al Museo con percorsi personalizzati nelle diverse sale espositive della struttura, contattando i recapiti disponibili a questo link. (Simona Lancioni)
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.