Caregiver e comunità per un nuovo welfare: è questo il tema del Caregiver Day 2024 in programma per il mese di maggio in Emilia Romagna, che si articolerà anche quest’anno – e sarà la quattordicesima volta – su un ricco programma di eventi gratuiti – convegni, seminari e laboratori – in presenza e online, «per riflettere, confrontarsi, valorizzare e sostenere il ruolo del caregiver familiare nelle nostre Comunità come motore di un nuovo welfare», come spiegano da Anziani e Non Solo, la Società Cooperativa Sociale che cura la segreteria organizzativa della manifestazione.
«La crescita esponenziale della cronicità e della non autosufficienza impone riforme strutturali in grado di rispondere alla domanda di assistenza a lungo termine – si legge nel materiale promozionale –. Un’assistenza che ad oggi è garantita sostanzialmente dai caregiver familiari che si fanno carico del benessere del proprio caro, della continuità di cura e del rapporto con i referenti delle cure. I caregiver familiari, a partire dalla Legge Regionale della Regione Emilia-Romagna del 2014 [Legge Regionale 2/14, “Norme per il riconoscimento ed il sostegno del caregiver familiare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)”, N.d.R.] hanno assunto visibilità e primi diritti. È tempo di dare a tutti i caregiver familiari italiani riconoscimento e supporti».
Questi dunque gli eventi online previsti (piattaforma Zoom):
° Giovedì 9 maggio (ore 15-17): Riconoscimento e sostegno ai caregiver familiari a dieci anni dalla Legge della Regione Emilia-Romagna: risultati, percorsi di lavoro, prospettive.
° Giovedì 23 maggio (ore 15-17): Sostenere la sfida della cronicità e della non autosufficienza: le riforme in campo” (evento per il quale sono stati richiesti i Crediti Formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali).
Questi, invece, gli eventi in presenza:
° Sabato 4 maggio (ore 10-12) a Campogalliano (Modena), presso la Riserva Naturale Laghi Curiel (Via Albone): Benessere per il caregiver: laboratorio partecipativo.
° Sabato 11 maggio (ore 10-12) a Soliera (Modena), presso la Biblioteca Campori (Piazza Fratelli Sassi, 2): Biblioteca vivente, il valore della cura.
° Giovedì 16 maggio (ore 15-17) a Carpi (Modena), presso Casa del Volontariato (Viale Peruzzi, 22): World Cafè: progettare insieme azioni di comunità a sostegno dei giovani caregiver.
° Sabato 18 maggio (ore 10-12) a Novi di Modena, presso il PAC (Polo Artistico Culturale) (Via Di Vittorio, 30): Benessere per il caregiver: laboratorio partecipativo.
° Sabato 25 maggio (ore 15-17) a Carpi, presso Nonno Pep – Gastropub (Corso Cabassi, 35/37): Caregiver Day: quattro chiacchiere tra noi.
° Giovedì 30 maggio (ore 15-17) a Carpi, presso Casa della Comunità (Viale Peruzzi): Verso una Comunità che include e sostiene le persone assistite e i loro caregiver (evento per il quale sono stati richiesti i Crediti Formativi per la formazione degli/delle assistenti sociali). (Simona Lancioni)
Ringraziamo Loredana Ligabue per la segnalazione.
A questo link è disponibile il programma completo del Caregiver Day 2024 dell’Emilia Romagna. Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: info@anzianienonsolo.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso – con alcune modifiche dovute al diverso contenitore – per gentile concessione.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il riconoscimento del caregiver familiare In Italia la figura del caregiver familiare - colui o colei che a titolo gratuito si prende cura in modo significativo e continuativo di un congiunto non autosufficiente a causa…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…