Alla vigilia della Giornata Europea per la Vita Indipendente del 5 maggio, l’AVI Marche (Associazione Vita Indipendente delle Persone con Disabilità) promuoverà per la mattinata di sabato 4 maggio (ore 10.30), presso la Sala Consiliare del Comune di Pesaro (Piazza del Popolo, 1), il seminario denominato Vita Indipendente nelle Marche: sfide e opportunità, incontro voluto per fare il punto sugli obiettivi raggiunti in questo àmbito nella propria Regione e su quali siano le esigenze utili ad assicurare a tutte le persone con disabilità il diritto ad una completa Vita Indipendente.
Con la moderazione di Maruska Palazzi, garante per i Diritti delle Persone con Disabilità del Comune di Pesaro, interverranno Angelo Larocca, presidente dell’AVI Marche; Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Regione Marche; Luca Pandolfi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pesaro; Roberta Galdenzi, coordinatrice dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) n.6 di Fano (Pesaro-Urbino); Annunziata Santini, vicepresidente dell’AVI Marche; Andrea Biancani, vicepresidente del Consiglio Regionale delle Marche. (S.B.)
A questo link è disponibile una scheda dedicata all’AVI Marche. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: info@avimarche.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Fragilità recluse: il Garante della libertà personale e la disabilità Presentiamo alcuni brani della “Relazione al Parlamento 2023 del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale”, tratti dal capitolo curato dall’Unità privazione della libertà nell’ambito delle strutture…