Un bell’appuntamento contrassegnato da un’ampia gamma di attività sportive accessibili a tutti e tutte si avrà nei prossimi giorni in Liguria ed esattamente al Palasport di Quiliano (Savona), venerdì 3 e sabato 4 maggio, vale a dire le Giornate Multisport Open Days, organizzate dal CIP Liguria (Comitato Italiano Paralimpico), in collaborazione con l’INAIL Liguria e avvalendosi del patrocinio del Comune di Quiliano, segnatamente con l’obiettivo di promuovere l’integrazione attraverso lo sport e sensibilizzare sulle possibilità offerte dagli sport paralimpici.
In particolare la mattinata del 3 maggio sarà dedicata a una vasta gamma di partecipanti, tra infortunati INAIL, persone con disabilità civile e ben 150 bambini delle scuole elementari, occasione propizia per provare vari sport paralimpici, dalla danza sportiva al tennistavolo, dall’handbike alla pallavolo, dalla ginnastica ritmica all’hockey e al calcio, e molto altro ancora.
Testimonial dell’evento, presenti a Quiliano, saranno due note atlete paralimpiche, Roberta Galizia, campionessa del Tennistavolo, ed Elisa Corda, conosciuta per le sue imprese in varie discipline, tra cui il powerlifting, lo sci nordico e il canottaggio. Parteciperanno inoltre tecnici di equitazione con i cavalli, esperti di karate, specialisti di boccia paralimpica, maestri di atletica leggera, appassionati di ciclismo e maestri di golf che offriranno sessioni pratiche e dimostrazioni delle loro discipline.
«Un ringraziamento speciale – dichiarano dal CIP Liguria – va a tutte le società che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento e che contribuiranno a rendere queste giornate indimenticabili». (S.B.)
Ringraziamo Ciro Oliviero per la segnalazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: liguria@comitatoparalimpico.it.