In vista delle ormai prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno, l’AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) ha presentato la propria Guida alle elezioni europee, curata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori (disponibile a questo link) e realizzata nell’àmbito del lavoro che da anni la stessa AIPD conduce, per aumentare la consapevolezza delle persone con sindrome Down sul loro ruolo di cittadini attivi.
Si tratta infatti di uno strumento scritto in Easy to Read (“linguaggio facile da leggere e da comprendere”), che può essere utilizzato in famiglia o presso le Associazioni interessate – tra cui le stesse numerose Sezioni dell’AIPD – per affrontare il tema e arrivare preparati al seggio, sapendo cosa portare e come comportarsi, ovviamente senza mai entrare nel merito della scelta politica che la persona andrà a fare.
«Sono purtroppo ancora molte – sottolineano dall’AIPD – le persone con disabilità intellettiva che non votano nel nostro Paese perché poco informate dei propri diritti o in difficoltà ad accedere a informazioni scritte in maniera comprensibile. Con questa nostra guida, per altro, vogliamo invitare anche tutti i partiti a comunicare le proprie proposte in alta comprensibilità e in tal senso diamo come sempre la nostra disponibilità a una consulenza». (S.B.)
Per approfondimenti sul diritto di voto delle persone con disabilità, si può anche consultare la specifica scheda realizzata dall’AIPD. Per ulteriori informazioni: ufficiostampaaipd@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Diritto di voto delle persone con disabilità: ancora (molte) ombre, ma anche luci «Si stima che circa 400.000 persone con disabilità non abbiano potuto votare»: lo dicono dal Forum Europeo sulla Disabilità, che ha dedicato un monitoraggio al diritto di voto delle persone…