“Piadineria Oltre il Blu”, dove la fragilità diventa una risorsa

«Siamo un gruppo di persone che punta a valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese e i suoi prodotti, includendo nei loro progetti le persone “fragili”. Dal 5 maggio, e per tutti i fine settimana fino a settembre, sarà attiva la nostra piadineria, cui contribuiranno anche persone autistiche e con disabilità intellettive»: così, dalla Fondazione Oltre il Blu, viene presentata la giornata d’avvio della “Piadineria Oltre il Blu”, in programma per il 5 maggio a Cascina Croce Piaggi in Val di Nizza (Pavia), iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione L’Ortica di Milano
Persone con disabilità intellettive coinvolte nel progetto di Val di Nizza (Pavia)
Persone con disabilità intellettive coinvolte nel progetto di Val di Nizza (Pavia)

«Siamo un gruppo di persone che hanno come obiettivo quello di valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese e i suoi prodotti, includendo nei loro progetti le persone “fragili”, per dare loro un impiego, un’opportunità e un futuro. Produciamo marmellate, succhi, curiamo l’orto e le piante da frutta, abbiamo due galline, un gallo e due arnie con le api. Ora, dopo lunghi lavori di ristrutturazione, possiamo ospitare nella nostra struttura le famiglie, gli operatori, le associazioni o le singole persone che ci vogliono conoscere, offrire o ricevere supporto. Dal 5 maggio, infatti, e per tutti i fine settimana fino a settembre, il sabato sera e la domenica a pranzo sarà attiva la nostra piadineria, con una vasta scelta di piadine realizzate artigianalmente con prodotti a chilometro zero, anche grazie al contributo lavorativo di persone autistiche e con disabilità intellettive»: così, dalla Fondazione Oltre il Blu, viene presentata la giornata d’avvio dell’omonima Piadineria Oltre il Blu, in programma per domenica 5 maggio (dalle ore 12) a Cascina Croce Piaggi in Val di Nizza (Pavia), iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione L’Ortica di Milano, «dove la fragilità diventa una risorsa!», come viene anche detto.

«Cerchiamo altre persone – scrivono inoltre dalla Fondazione Oltre il Blu – che vogliano aiutarci a proseguire con il nostro sogno, ovvero altre persone autistiche da inserire nel nostro organico e per una formazione professionale nei prossimi mesi estivi». (S.B.)

Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: fondazione@oltreilblu.org; associazione@ortica.org.

Share the Post: