«Siamo un gruppo di persone che hanno come obiettivo quello di valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese e i suoi prodotti, includendo nei loro progetti le persone “fragili”, per dare loro un impiego, un’opportunità e un futuro. Produciamo marmellate, succhi, curiamo l’orto e le piante da frutta, abbiamo due galline, un gallo e due arnie con le api. Ora, dopo lunghi lavori di ristrutturazione, possiamo ospitare nella nostra struttura le famiglie, gli operatori, le associazioni o le singole persone che ci vogliono conoscere, offrire o ricevere supporto. Dal 5 maggio, infatti, e per tutti i fine settimana fino a settembre, il sabato sera e la domenica a pranzo sarà attiva la nostra piadineria, con una vasta scelta di piadine realizzate artigianalmente con prodotti a chilometro zero, anche grazie al contributo lavorativo di persone autistiche e con disabilità intellettive»: così, dalla Fondazione Oltre il Blu, viene presentata la giornata d’avvio dell’omonima Piadineria Oltre il Blu, in programma per domenica 5 maggio (dalle ore 12) a Cascina Croce Piaggi in Val di Nizza (Pavia), iniziativa promossa in collaborazione con l’Associazione L’Ortica di Milano, «dove la fragilità diventa una risorsa!», come viene anche detto.
«Cerchiamo altre persone – scrivono inoltre dalla Fondazione Oltre il Blu – che vogliano aiutarci a proseguire con il nostro sogno, ovvero altre persone autistiche da inserire nel nostro organico e per una formazione professionale nei prossimi mesi estivi». (S.B.)
Per ogni ulteriore informazione e approfondimento: fondazione@oltreilblu.org; associazione@ortica.org.
Articoli Correlati
- L’agricoltura sociale, che fa bene alla comunità e all’ambiente Per “agricoltura sociale” si intende segnatamente una pluralità di esperienze che integrano l’attività agricola con progetti di carattere socio-sanitario, educativo, di formazione e inserimento occupazionale. Ne beneficiano principalmente persone con…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…