La XXV Giornata Nazionale del Trauma Cranico ruoterà intorno alla due giorni in programma per il 10 e 11 maggio al Grand Hotel Panoramic di Montecatini Terme (Pistoia), denominata “Ieri Oggi e Domani”. Gravi cerebrolesioni acquisite. Il percorso dalla fase acuta al territorio e le sfide per il futuro e organizzata dalla FNATC (Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico) insieme ad ATRACTO (Associazione Traumi Cranici Toscani).
«La gravità e la complessità delle gravi cerebrolesioni acquisite – sottolineano i promotori dell’evento – rappresenta un impegno sanitario e sociale rilevante in termini di risorse, per gli interventi complessi e prolungati nel tempo, diversificati in funzione del fabbisogno specifico della persona cerebrolesa, oltreché per il numero elevato e la varietà delle conseguenze disabilitanti di tipo sensomotorio, comportamentale e cognitivo. L’elevata incidenza su giovani e adulti in età scolastica o lavorativa, con conseguenze sociali nella difficoltà di reinserimento e per l’impatto destabilizzante sul nucleo familiare della persona colpita, comporta profonde modifiche nello stile di vita di tutti i componenti della famiglia stessa. Scopo principale, quindi, della XXV Giornata Nazionale del Trauma Cranico, sarà evidenziare le peculiarità e le criticità delle cure sanitarie e riabilitative della fase acuta, dei percorsi socio assistenziali sul territorio, rivolti alle persone con grave cerebrolesione acquisita e ai loro caregiver; favorire un incontro/confronto tra le amministrazioni nazionali, regionali e locali, il mondo sanitario, le Società Scientifiche e le Associazioni dei familiari su tutti i temi fondamentali legati alle gravi cerebrolesioni acquisite; guardare al futuro sostenendo progetti innovativi, nuovi progetti sulla ricerca scientifica in materia di disabilità e promuovere nuovi percorsi sull’inclusione; promuovere, infine, un cambio di prospettiva culturale sulle diverse tematiche riguardanti la disabilità e le persone con disabilità acquisita».
Rimandando Lettori e Lettrici al programma completo (disponibile a questo link), segnaliamo qui che nel pomeriggio di venerdì 10, dopo i saluti istituzionali, ci sarà un incontro/confronto sull’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, inteso quale punto di congiunzione tra Istituzioni e mondo del Terzo Settore, con la partecipazione di Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità; Serafino Corti, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dello stesso Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità; Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Roberto Speziale, presidente nazionale dell’ANFFAS (Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo); Paolo Fogar, presidente della FNATC; Ivana Cannoni, presidente di ATRACTO; Giuseppe Scarponi, presidente dell’Associazione Marchigiana “Andrea”; Marco Esposito, presidente della FISH Toscana; rappresentanti di Associazioni aderenti alla FNATC, alla FISH Toscana, oltre ad altre organizzazioni del territorio, Famiglie e Comitati di Partecipazione.
Sempre venerdì 10 i giovani di ATRACTO e l’Associazione Culturale Masaccio presenteranno la rappresentazione teatrale La nostra Divina Commedy.
In apertura poi del convegno più strettamente scientifico di sabato 11, rivolto in particolare a tutte le figure professionali coinvolte nella cura, nella riabilitazione e nel reinserimento sociale, scolastico e lavorativo delle persone con grave cerebrolesione acquisita, verrà presentato il video Ieri, oggi e domani. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il programma completo della due giorni di Montecatini Terme. Per ulteriori informazioni: atractosegreteria@atracto.it.