Includere le persone con disabilità, per costruire comunità più umane

Rete di associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e familiari di persone con disabilità attiva in Lombardia sin dal 2015 e impegnata a diffondere l’inclusione sociale delle persone con disabilità: così, qualche tempo fa avevamo presentato Terzo Tempo, coordinata dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme. Ed è nell’àmbito di Terzo Tempo che il 10 maggio si terrà a Paderno Dugnano (Milano) il seminario “Percorsi di vita per abitare il territorio. L’inclusione sociale delle persone con disabilità per costruire comunità più umane”, nel quadro della manifestazione “Milano Civil Week”

Lombardia, Rete Terzo TempoRete di associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e familiari di persone con disabilità attiva in Lombardia sin dal 2015 e impegnata a diffondere l’inclusione sociale delle persone con disabilità: così, qualche tempo fa avevamo presentato sulle nostre pagine Terzo Tempo, coordinata dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme di Bollate. Ed è nell’àmbito di Terzo Tempo che nella mattinata di venerdì 10 maggio (ore 9-13) si terrà a Paderno Dugnano, nella Città Metropolitana di Milano (Biblioteca Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3/5, ore 9-13), il seminario Percorsi di vita per abitare il territorio. L’inclusione sociale delle persone con disabilità per costruire comunità più umane, nel quadro della manifestazione Milano Civil Week.

«Quali frutti ha portato la collaborazione tra enti pubblici, cooperative sociali, associazioni, persone con disabilità e familiari?», si chiedono da Terzo Tempo. «E quali sono le prospettive per il cammino futuro? Ne parleremo durante il seminario di Paderno Dugnano, che si articolerà su tre distinti workshop, denominati rispettivamente Come costruire un abitare proprio e inclusivo, La disabilità può generare legami sociali? e Il progetto di vita ha bisogno della sinergia familiari-operatori».
«Nel primo workshopviene spiegato – ci si chiederà quale abitare sia possibile oggi per le persone con disabilità che vivono nelle nostre comunità. Nel secondo, invece, la domanda di partenza sarà se sia possibile che le persone con disabilità, per essere prima di tutto persone e cittadini, contribuiscano a costruire le comunità in cui vivono. Nel terzo, infine, ci si soffermerà su cosa sia e come sia stato compreso il concetto di progetto di vita, allo scopo di sostenere e rendere sempre più fruttuosa la collaborazione tra familiari e operatori».

A coordinare e a facilitare i lavori del seminario saranno Riccardo Morelli, assistente sociale dell’Area Fragilità nell’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme e Valentina Ghetti, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Garbagnate Milanese.
Da segnalare, inoltre, che accoglienza e cadeau saranno curati dal Servizio di Formazione all’Autonomia Oltre della Cooperativa Sociale Arcobaleno di Bollate, il coffée break, invece, sarà gestito dal Servizio Sperimentale Diurno Diamoci da fare della Cooperativa Sociale Duepuntiacapo di Paderno Dugnano. (S.B.)

La partecipazione al seminario sarà gratuita, ma iscrivendosi tramite questo link. Per ulteriori informazioni: terzotempo@comuni-insieme.mi.it.

Share the Post: