Dopo il felice esito del maggio 2023, si svolgerà anche quest’anno Sport è inclusione: tutti insieme sul Corso!, gioiosa iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza di Càscina (Pisa), con il contributo del Comune ospitante e il coinvolgimento di molti soggetti della società civile. L’evento si colloca nell’àmbito del progetto Introduzione allo sport per persone autistiche o con altri disagi intellettivo-relazionali.
L’appuntamento è dunque sul Corso Matteotti di Cascina, per sabato 11 maggio, dove alle 15 è previsto il saluto delle Autorità e la consegna dei diplomi ai bambini e alle bambine che hanno partecipato al percorso sportivo. Quindi, sino alle 17, si svolgeranno attività sportive e ricreative per tutti i bambini e le bambine, con e senza disabilità, dai 6 ai 12 anni, compresa una merenda gentilmente offerta dalla Coop locale.
Nello specifico ci saranno laboratori di basket, calcio, danza, circo, pallavolo, scherma, tiro con l’arco e tennis tavolo (gli ultimi due dedicati anche agli adulti). (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni: info@pubblicassistenzacascina.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Un'isola nell'Oltrepo Pavese Sorta nel 2002 non lontano da Pavia, la comunità agricola di Cascina Rossago, specificamente studiata per ospitare adulti con autismo, sull'esempio di analoghe esperienze straniere, costituisce oggi un prezioso e…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…