Dopo il felice esito del maggio 2023, si svolgerà anche quest’anno Sport è inclusione: tutti insieme sul Corso!, gioiosa iniziativa promossa dalla Pubblica Assistenza di Càscina (Pisa), con il contributo del Comune ospitante e il coinvolgimento di molti soggetti della società civile. L’evento si colloca nell’àmbito del progetto Introduzione allo sport per persone autistiche o con altri disagi intellettivo-relazionali.
L’appuntamento è dunque sul Corso Matteotti di Cascina, per sabato 11 maggio, dove alle 15 è previsto il saluto delle Autorità e la consegna dei diplomi ai bambini e alle bambine che hanno partecipato al percorso sportivo. Quindi, sino alle 17, si svolgeranno attività sportive e ricreative per tutti i bambini e le bambine, con e senza disabilità, dai 6 ai 12 anni, compresa una merenda gentilmente offerta dalla Coop locale.
Nello specifico ci saranno laboratori di basket, calcio, danza, circo, pallavolo, scherma, tiro con l’arco e tennis tavolo (gli ultimi due dedicati anche agli adulti). (Simona Lancioni)
Per ulteriori informazioni: info@pubblicassistenzacascina.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con minimi riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Autismo: esperienze di inclusione attraverso lo sport Facendo tesoro dell’esperienza maturata con il progetto “Introduzione allo sport per bambini autistici”, la Pubblica Assistenza di Càscina (Pisa) ha promosso l’incontro “Autismo e Inclusione – Esperienze da raccontarci”, momento…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…