Organizzato dal Comitato Disabilità del Sanvitese, si terrà nella mattinata di sabato 11 maggio a San Vito al Tagliamento (Pordenone) il convegno La vacanza accessibile e inclusiva per tutti: quando la domanda incontra l’offerta (Auditorium H. Zotti, Via Olivo Manfrin, 18, ore 8.45-13), incontro che si avvarrà del patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento e della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone con Disabilità e delle loro Famiglie del Friuli Venezia Giulia e che sarà dedicato alla memoria di Paolo De Rocco, architetto sanvitese scomparso nel 2012, noto per la professionalità e per la passione verso gli aspetti ambientali, paesaggistici, culturali del territorio.
«L’obiettivo di questo convegno – spiegano i promotori – è quello di fornire indicazioni e risorse utili alle persone con disabilità e alle loro famiglie per organizzare una vacanza che ne rispetti le esigenze specifiche, coinvolgendo anche i professionisti del settore turistico al fine di sensibilizzarli sulle opportunità offerte dal turismo inclusivo».
Rimandando Lettori e Lettrici al programma completo (disponibile a questo link), segnaliamo qui che il convegno prevede una serie di interventi di esperti del settore turistico e testimonianze dirette di persone con disabilità che hanno sperimentato vacanze accessibili, oltre a momenti di confronto e di scambio di idee.
Tra gli altri partecipanti vi sarà anche il CRIBA FVG (Centro Regionale d’Informazione su Barriere Architettoniche e Accessibilità), dal quale verranno presentati sia il portale FVG per tutti che il progetto A-mare il mare, durante la prima parte dedicata alla vacanza in Friuli Venezia Giulia. Ad essa seguiranno due sessioni che offriranno una panoramica su realtà italiane ed europee. (S.B.)
L’ingresso sarà gratuito (per motivi organizzativi è gradita la prenotazione dei posti per le persone in carrozzina, tramite WhatsApp al numero 378 3040580). Per ulteriori informazioni: criba@criba-fvg.it.