Il 16 maggio si celebrerà la Global Accessibility Awareness Day, ovvero la “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità”, dedicata a uno dei Princìpi generali della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, trattato internazionale che, com’è noto, il nostro Stato ha ratificato con la Legge 18/09 e che a tale tema dedica anche uno specifico articolo (l’articolo 9).
La Convenzione stabilisce nel dettaglio che a tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali, vada garantito un equo accesso a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture. La qual cosa include «l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione, e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, sia nelle aree urbane che in quelle rurali».
Ebbene, per celebrare questa importante ricorrenza la Regione Toscana ha promosso l’evento denominato Accessibilità: verso una strategia regionale che si terrà a Firenze, proprio il 16 maggio, presso il Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1, ore 10-17). «Finalità dell’iniziativa sarà quella di realizzare un confronto a tutto tondo, ma anche molto concreto su ciò che può rendere il più possibile inclusivi tutti ambienti fisici, digitali e sociali in modo che gli individui, indipendentemente dal loro background, identità o abilità, si sentano apprezzati, rispettati e supportati», spiegano dalla Regione.
L’incontro prevede nove Tavoli Tematici di discussione nei quali saranno coinvolti amministratori e amministratrici, istituti di ricerca, rappresentanti degli Enti Locali, persone con disabilità, Associazioni, professionisti e professioniste, liberi cittadini e cittadine. In particolare i Tavoli di Lavoro si occuperanno di autonomia personale, mobilità, cultura, lavoro, salute e benessere, sport, studio, urbanistica e paesaggio, turismo e ambiente.
La giornata verrà realizzata in collaborazione con il Florence Accessibility Lab del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze, l’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), il CRA (Centro Regionale per l’Accessibilità della Toscana) e l’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica).
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Eugenio Giani e Serena Spinelli, rispettivamente presidente della Regione Toscana e assessora regionale alle Politiche Sociali, all’Edilizia Residenziale Pubblica e alla Cooperazione Internazionale. Quindi i lavori saranno introdotti da Alberto Zanobini, dirigente del Settore Investimenti per l’inclusione e l’accessibilità della Regione Toscana, mentre Antonio Lauria (professore ordinario del DIDA dell’Università di Firenze, nonché coordinatore scientifico del Florence Accessibility Lab) e Piera Nobili (architetta e presidente del CERPA Italia) proporranno delle Letture per una nuova visione culturale dell’accessibilità. Seguirà la costituzione dei Tavoli di Lavoro e un momento di restituzione/conclusione. (Simona Lancioni)
Il programma dettagliato dell’evento è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni: worldaccessibilityday@regione.toscana.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.
Articoli Correlati
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…