Un evento in Toscana per la Giornata mondiale dell’accessibilità

Il 16 maggio, in occasione della “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità”, la Regione Toscana promuovera l’evento “Accessibilità: verso una strategia regionale”, che si terrà a Firenze e coinvolgerà amministratori e amministratrici, istituti di ricerca, rappresentanti degli Enti locali, persone con disabilità, Associazioni, professionisti e professioniste, liberi cittadini e cittadine. L’iniziativa, che avrà un taglio teorico/operativo, sarà strutturata in nove Tavoli di Lavoro tematici
“Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità” del 16 maggio
Una realizzazione grafica elaborata in vista della “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità” del 16 maggio

Il 16 maggio si celebrerà la Global Accessibility Awareness Day, ovvero la “Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità”, dedicata a uno dei Princìpi generali della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, trattato internazionale che, com’è noto, il nostro Stato ha ratificato con la Legge 18/09 e che a tale tema dedica anche uno specifico articolo (l’articolo 9).
La Convenzione stabilisce nel dettaglio che a tutte le persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche individuali, vada garantito un equo accesso a tutti gli spazi, i servizi e le infrastrutture. La qual cosa include «l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione, compresi i sistemi e le tecnologie di informazione e comunicazione, e ad altre attrezzature e servizi aperti o forniti al pubblico, sia nelle aree urbane che in quelle rurali».

Ebbene, per celebrare questa importante ricorrenza la Regione Toscana ha promosso l’evento denominato Accessibilità: verso una strategia regionale che si terrà a Firenze, proprio il 16 maggio, presso il Palazzo degli Affari (Piazza Adua, 1, ore 10-17). «Finalità dell’iniziativa sarà quella di realizzare un confronto a tutto tondo, ma anche molto concreto su ciò che può rendere il più possibile inclusivi tutti ambienti fisici, digitali e sociali in modo che gli individui, indipendentemente dal loro background, identità o abilità, si sentano apprezzati, rispettati e supportati», spiegano dalla Regione.

L’incontro prevede nove Tavoli Tematici di discussione nei quali saranno coinvolti amministratori e amministratrici, istituti di ricerca, rappresentanti degli Enti Locali, persone con disabilità, Associazioni, professionisti e professioniste, liberi cittadini e cittadine. In particolare i Tavoli di Lavoro si occuperanno di autonomia personale, mobilità, cultura, lavoro, salute e benessere, sport, studio, urbanistica e paesaggio, turismo e ambiente.
La giornata verrà realizzata in collaborazione con il Florence Accessibility Lab del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università di Firenze, l’ANCI Toscana (Associazione Nazionale Comuni Italiani), CERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), il CRA (Centro Regionale per lAccessibilità della Toscana) e lINU (Istituto Nazionale di Urbanistica).
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali di Eugenio Giani e Serena Spinelli, rispettivamente presidente della Regione Toscana e assessora regionale alle Politiche Sociali, all’Edilizia Residenziale Pubblica e alla Cooperazione Internazionale. Quindi i lavori saranno introdotti da Alberto Zanobini, dirigente del Settore Investimenti per l’inclusione e l’accessibilità della Regione Toscana, mentre Antonio Lauria (professore ordinario del DIDA dell’Università di Firenze, nonché coordinatore scientifico del Florence Accessibility Lab) e Piera Nobili (architetta e presidente del CERPA Italia) proporranno delle Letture per una nuova visione culturale dell’accessibilità. Seguirà la costituzione dei Tavoli di Lavoro e un momento di restituzione/conclusione. (Simona Lancioni)

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile a questo link. Per ulteriori informazioni: worldaccessibilityday@regione.toscana.it.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’h-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.

Share the Post: