Un supporto alle persone con autismo per mettere “il naso fuori casa”

«Una pubblicazione che punta ad aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie a mettere “il naso fuori casa”, con una serie di consigli e strumenti per rendere l’esperienza del viaggio piacevole per tutti»: così avevamo presentato a suo tempo il libro “La valigia blu” di Cinzia Raffin e Alessandra Convertini della Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone. Quella guida pratica e funzionale è stata presentata a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il 15 maggio scorso
Raffin-Convertini, "La valigia blu"
Il libro “La valigia blu” di Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, che verrà presentato il 2 aprile a Pordenone

«Una pubblicazione che punta ad aiutare le persone con disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie a mettere “il naso fuori casa”, con una serie di consigli e strumenti per rendere l’esperienza del viaggio piacevole per tutti»: così avevamo parlato all’inizio di aprile del libro La valigia blu. Organizzare vacanze e viaggi con ragazzi e ragazze con autismo di Cinzia Raffin e Alessandra Convertini, pubblicato da Erickson (Collana “libri che aiutano”).
Ora, con la moderazione di Giovanni Marino, presidente nazionale dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori di perSone con Autismo), e alla presenza delle Autrici, oltreché di Vincenzo Falabella, presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), quella guida pratica e funzionale è stata presentata a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il 15 maggio scorso.

«I libri – spiegano dalla Fondazione Bambini e Autismo – non nascono per caso. Da molti anni, infatti, organizziamo “settimane vacanze” per piccoli gruppi omogenei di persone con autismo in estate e dal lontano 2000 “week end” in cui le persone con autismo, anche giovani, vivono momenti ludici senza la famiglia. Proprio da questo bagaglio di esperienze è nata La valigia blu, dove Cinzia Raffin, nella veste di nostro presidente e direttore scientifico, e Alessandra Convertini, componente del nostro che ha maturato grandi conoscenze “sul campo”, hanno scritto per dare una mano a chi, partendo dai familiari, si mette in viaggio con una persona con autismo per una vacanza. L’obiettivo è segnatamente quello di aiutare le persone con autismo e i loro familiari a viaggiare, a conoscere la bellezza del nostro Paese e del resto del mondo, fornendo consigli e strumenti che rendano piacevole e “controllabile” l’esperienza del viaggio». (S.B.)

Oltre che nelle librerie o sulla rete, La valigia blu può essere acquistata presso la Fondazione Bambini e Autismo e nelle occasioni in giro per il Paese in cui il libro sarà presentato. Per ogni ulteriore informazione: infomedia@bambinieautismo.org.

Share the Post: