Per motivi istituzionali l’evento del 21 maggio non si svolgerà presso la sede qui di seguito indicata, ma all’Auditorium del Museo della Natura e dell’Uomo (Corso Garibaldi, 39, Padova). L’evento stesso sarà trasmesso anche in diretta streaming (piattaforma Zoom a questo link) e sarà disponibile la traduzione in LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Nella mattinata di martedì 21 maggio, nella splendida cornice dell’Archivio Antico di Palazzo del Bo, sede storica dell’Università di Padova (Via VIII Febbraio, 2, ore 10.30), si terrà l’evento Musei in Valigia. Un viaggio inclusivo, promosso dal CAM (Centro di Ateneo per i Musei), in collaborazione con l’Ufficio Public Engagement dell’Ateneo patavino.
Durante l’evento, aperto al pubblico, verrà presentato all’Ateneo e alla cittadinanza il progetto Musei in Valigia, con il quale il CAM propone una modalità di fruizione del patrimonio culturale che inverte il normale flusso del visitatore che va al museo, facendo uscire le proprie collezioni a incontrare i nuovi e potenziali pubblici.
Un particolare focus sarà dedicato al percorso di co-progettazione che ha permesso la realizzazione del progetto, e alla narrazione delle esperienze vissute dalle “valigie” nei loro viaggi inclusivi.
Ad aprire la giornata di studi sarà Giovanna Brambilla, responsabile dei progetti territoriali e audience development presso la Direzione Regionale Musei Lombardia, che introdurrà con un proprio intervento al tema del ruolo sociale dei musei e dell’andare incontro ai pubblici più diversi.
A seguire, si terrà una breve tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto, vale a dire il Gruppo di Lavoro Università in Carcere dell’Università di Padova, l’UICI di Padova (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio e l’Hospice Pediatrico di Padova.
I partecipanti saranno invitati, al termine delle presentazioni, a vivere l’esperienza delle valigie dei Musei, e a toccare con mano i materiali delle collezioni museali e le attività laboratoriali proposte, attraverso un’esposizione interattiva delle valigie stesse, collocata nella Basilica di Palazzo del Bo.
Curatrice del Museo dell’Educazione di Padova e coordinatrice del Gruppo Accessibilità e Inclusione del CAM (Centro di Ateneo per i Musei) dell’Università di Padova.
Per prenotazioni all’evento fare riferimento a questo link. Per ulteriori informazioni e approfondimenti: comunicazione.cam@unipd.it.
Articoli Correlati
- Una buona progettazione abilita, una cattiva progettazione disabilita “Good Design Enables, Bad Design Disables”, ossia “Una buona progettazione abilita, una cattiva progettazione disabilita”: così Manuela Viezzoli, dipendente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani A. Papisca dell’Università…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Giuseppe Garibaldi protagonista a San Marino “Ne ferisce più la lingua della spada: dialoghi sull’inclusione, da Garibaldi ai nostri giorni”: questo il titolo dell’evento in programma per il 31 luglio nella Repubblica di San Marino, organizzato…