«Molto spesso, quando ci si trova ad avere a che fare con la disabilità, si avverte la necessità di capire e di esplorare insieme quegli spazi che il limite non deve condizionare. E allora cosa meglio di un libro per aiutare a capire e a condividere una condizione complessa? Leggere può essere considerato un’azione, uno spazio del pensiero e quindi dell’agire che conduce la persona con disabilità verso l’indipendenza, può aiutare a recuperare il proprio mondo interno per raggiungere la piena consapevolezza del valore di ciascuno. La tecnologia oggi può aiutare, ma non da sola: bisogna anche formare e informare, aiutare a raccontare la disabilità in classe, portare la lettura in contesti non tradizionali, raccontare come accessibilità e inclusività siano temi indagati e validati dall’editoria»: lo si legge nella presentazione editoriale del libro Leggere insieme per superare i limiti. Come la lettura può aiutare a vivere la disabilità, pubblicato nel settembre dello scorso anno (Edizioni San Paolo, 2023) dalla psicologa e psicoterapeuta infantile Paola Zanini.
Anche tale opera sarà al centro dell’incontro denominato Insieme per costruire fiducia e superare i limiti, promosso per mercoledì 22 maggio a Milano (Fondazione Ambrosianeum, Via delle Ore, 3, ore 18), nell’àmbito del ciclo Genitori insieme. Un percorso di empowerment della genitorialità, curato da Flavia Fiocchi e Benedetta Verrini.
Moderato da Flavia Fiocchi, l’incontro, a partecipazione libera e gratuita, prevede la partecipazione della stessa Paola Zanini, insieme a don Fabio Landi, responsabile del Servizio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano e docente al Liceo Parini del capoluogo lombardo. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: benedetta.verrini@stpauls.it.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Donne e minori con disabilità: cosa dovrebbe esserci nel Terzo Programma d'Azione Nell’ampio e importante approfondimento che presentiamo oggi, Giampiero Griffo dettaglia una serie di specifiche linee di azioni che dovrebbero essere inserite nel nuovo Programma d’Azione dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…