Nel quadro del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si terrà nella mattinata di martedì 21 maggio (ore 10.30), presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, la tavola rotonda denominata BenEssere Persone Cultura Sostenibilità e Territorio. Il Parco Archeologico di Pompei e la sua gente, iniziativa promossa dal Tulipano, la nota Cooperativa campana che si occupa di percorsi di inclusione sociale e lavorativa per persone con autismo e/o disabilità cognitiva, e dal Liceo Pascal di Pompei. Nel corso dell’incontro sarà presentato tra l’altro il Manifesto della Bellezza, ideato e realizzato dagli alunni dello stesso Liceo Pascal, che hanno partecipato al PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e di Orientamento) di co-progettazione partecipata delle aree verdi inclusive del Parco Archeologico di Pompei, nato dalla collaborazione tra il Parco Archeologico di Pompei, il Liceo Pascal e Il Tulipano, allo scopo di realizzare attività laboratoriali ed esperienziali con il metodo del cosiddetto Learning by Doing (letteralmente “Imparare facendo”). Il tutto con l’obiettivo di condividere Tulipano Art Friendly, modello di welfare culturale inclusivo di cui abbiamo già avuto più volte occasione di occuparci, volto alla fruizione dell’area archeologica e alla co-progettazione partecipata delle aree verdi del Parco.
«Grazie al nostro accordo di collaborazione – sottolinea Giovanni Minucci, presidente della Cooperativa Il Tulipano -, il Parco Archeologico di Pompei sta diventando un vero e proprio incubatore di sviluppo sostenibile che coinvolge scuola, famiglia e territorio. E con il nostro programma Tulipano Art Friendly si promuovono opportunità di benessere delle persone, di valorizzazione della identità personale e di riscoperta dell’identità comunitaria, una visione, questa, che si sposa perfettamente con gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda ONU 2030, in cui il Parco Archeologico di Pompei, il Liceo Pascal e la nostra Cooperativa promuovono buone prassi di welfare di prossimità, dove archeologia, ambiente, paesaggio, territorio e comunità diventano fonte di salute della persona, di sviluppo locale e di inclusione lavorativa dei giovani».
Parteciperanno alla tavola rotonda Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei, Paolo Mighetto, responsabile dell’Area Funzionale Cura Aree Verdi e degli Uffici Manutenzione Verde e Valorizzazione Aree Verdi del Parco Archeologico di Pompei; Maurizio Bartolini, primo Giardiniere del Parco stesso; Filomena Zamboli, dirigente del Liceo Pascal; e il già citato Giovanni Minucci. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’iniziativa. Per altre informazioni: ufficiostampailtulipano@gmail.com.
Articoli Correlati
- Pompei sta tornando in vita all’insegna della sostenibilità e dell’accessibilità Il progetto “Pompei per tutti” viene via via implementato per consentire una visita agevole al Parco Archeologico di Pompei, da parte delle persone con disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Tutto…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- “Pompei in blu” per persone con autismo e/o disabilità cognitiva È stata presentata presso la Sala del Consiglio del Rettorato dell’Università Federico II di Napoli l’agenda visiva denominata “Pompei in blu - Viaggio nella casa del Menandro”, scaturita dalla collaborazione…