Malattia infiammatoria ritenuta rara, dalle cause ancora sconosciute, che può interessare diversi organi, ma principalmente i polmoni e le ghiandole linfatiche, la sarcoidosi viene trattata il più delle volte con farmaci steroidei che pur esistendo anche molte altre alternative di trattamento, più o meno sperimentali o collaudate, restano ad oggi ancora la prima scelta.
È attualmente in corso un’indagine internazionale circa gli effetti degli steroidi stessi sulle persone che li usano perché colpiti da sarcoidosi. A condurla è l’americana Cleveland Clinic, in collaborazione con l’ELF (European Lung Foundation) e con la Foundation for Sarcoidosis Research e, in Italia, dall’ACSI (Amici Contro la Sarcoidosi Italia).
A tal proposito, dunque, è stato elaborato un agile questionario (raggiungibile a questo link), rigorosamente anonimo, rivolto a tutte le persone con sarcoidosi, che siano o meno in cura con farmaci steroidei. (S.B.)
Ricordiamo ancora il link al quale è disponibile il questionario di cui si parla nella presente nota. Per ulteriori informazioni: segreteria@sarcoidosi.org.