È in programma per la mattinata di venerdì 24 maggio a Roma (ore 11.30), presso la Sala Paolo Rossi della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e alla presenza del presidente della Federazione Gabriele Gravina, la conferenza stampa di presentazione dell’European Football Week 2024 di Special Olympics, il movimento di sport praticato da persone con disabilità intellettive, evento internazionale legato al calcio unificato che dal 25 maggio al 2 giugno coinvolgerà circa 45.000 atleti con e senza disabilità intellettive in 45 Paesi Europei.
Con il supporto dell’UEFA, la Federazione Europea del calcio e il patrocinio di FIGC, Lega Serie A e Lega Serie B, la manifestazione, giunta alla sua ventiquattresima edizione, affonda le propri radici nel coinvolgimento, oltreché dei Team Special Olympics sparsi su tutto il territorio nazionale, di alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Tema di questa edizione sarà il Football for All, ovvero il calcio per tutti, «un’occasione per diffondere attraverso lo sport – come spiegano da Special Olympics Italia – , una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione».
Nel corso della presentazione del 24 maggio, un momento speciale sarà dedicato all’incontro tra i rappresentanti del vertice calcistico italiano e la squadra di Calcio a 5 Unificato aggiudicatasi la medaglia d’Oro a Berlino nel corso dei Giochi Mondiali Estivi dello scorso anno. (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@specialolympics.it (Giampiero Casale).