Cosa significa essere uno studente o una studentessa con DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) all’Università? Come viene affrontato il tema dagli Atenei italiani? E ancora, quali azioni vengono messe in atto per garantire agli studenti universitari adeguate opportunità per il raggiungimento del successo accademico?
Il libro DSA: percorsi inclusivi in università. Inquadramento teorico e implicazioni pratiche, recentemente uscito da FrancoAngeli e curato da Barbara Sini, Roberta Cavaglià e Carla Tinti si propone di rispondere a queste e altre domande, fornendo un quadro accurato delle risorse cognitive, metacognitive ed emotivo-motivazionali in grado di sostenere l’impegno accademico di studenti e studentesse con DSA. (S.B.)
Ringraziamo Guido Migliaccio per la segnalazione.
Barbara Sini, Roberta Cavaglià e Carla Tinti (a cura di), DSA: percorsi inclusivi in università. Inquadramento teorico e implicazioni pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2024.
Articoli Correlati
- Da “Giovanni: lavori in una nicchia” al pieno sviluppo della persona umana «Sono grato alla nuova tecnologia per tutto ciò che ha apportato - scrive tra l’altro Giovanni Maffullo -, ad esempio in termini di compensazione di talune evidenti difficoltà presenti nell’area…
- Dietro ogni barriera c’è un facilitatore: strumenti per il PEI «Negli ultimi anni - scrive Claudia Trombetta - l’introduzione del nuovo modello ministeriale di PEI per gli studenti con disabilità (Piano Educativo Individualizzato) ha favorito la possibilità di farlo uscire…
- Il talento delle lavoratrici e dei lavoratori con DSA “Il talento delle lavoratrici e dei lavoratori con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): una risorsa in più per le aziende”: questo il tema di un convegno tenutosi a Bologna, organizzato dall’AID…