Cosa significa essere uno studente o una studentessa con DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) all’Università? Come viene affrontato il tema dagli Atenei italiani? E ancora, quali azioni vengono messe in atto per garantire agli studenti universitari adeguate opportunità per il raggiungimento del successo accademico?
Il libro DSA: percorsi inclusivi in università. Inquadramento teorico e implicazioni pratiche, recentemente uscito da FrancoAngeli e curato da Barbara Sini, Roberta Cavaglià e Carla Tinti si propone di rispondere a queste e altre domande, fornendo un quadro accurato delle risorse cognitive, metacognitive ed emotivo-motivazionali in grado di sostenere l’impegno accademico di studenti e studentesse con DSA. (S.B.)
Ringraziamo Guido Migliaccio per la segnalazione.
Barbara Sini, Roberta Cavaglià e Carla Tinti (a cura di), DSA: percorsi inclusivi in università. Inquadramento teorico e implicazioni pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2024.
Articoli Correlati
- La disabilità e l'Università: tanti lavori in corso per migliorare sempre più Nonostante siano ormai parecchie migliaia, gli studenti e le studentesse con disabilità e DSA laureati in questi anni, permane tuttavia su di loro una grave carenza di dati e informazioni…
- La vita è un giro di danza Proprio come quella della famiglia Cavicchi di Pieve di Cento (Bologna), papà Egidio, mamma Gianna e le figlie Michela e Roberta, quest’ultima con disabilità, tutti impegnati da alcuni anni anche…
- Musica, autismo e comunicazione: al di là delle parole Sarà un dialogo quanto mai interessante, tra autorevoli studiosi portatori di saperi diversi, quello in programma nel tardo pomeriggio di oggi, 9 giugno, a Milano, centrato sull’esperienza unica dell’Orchestra Invisibile,…