«“Ogni mattina in Italia almeno un assistente sociale si sveglia e si attacca al telefono per cercare un posto in un servizio residenziale per una persona con disabilità rimasta priva del sostegno familiare”. Giovanni Merlo, direttore di LEDHA, Lega per i diritti delle persone con disabilità, ha acceso provocatoriamente i riflettori sulla deistituzionalizzazione nel corso del Convegno organizzato da Erickson “Sono adulto” su disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita, che si è tenuto lo scorso fine settimana a Trento».
Lo si legge in un articolo del 20 maggio scorso di Giovanna Sciacchitano, pubblicato da «Avvenire», che riprende le parole pronunciate da Merlo al convegno di Trento, da noi presentato la scorsa settimana, ruotanti appunto intorno all’attuale mancanza di libertà di scelta della persona con disabilità. Un articolo di cui suggeriamo senz’altro la lettura integrale (a questo link). (S.B.)
Istituzionalizzazione e mancanza della libertà di scelta
Un articolo di «Avvenire», di cui suggeriamo senz’altro la consultazione, riprende le parole pronunciate da Giovanni Merlo, direttore della Federazione LEDHA, al recente convegno di Trento “Sono adulto! Disabilità, diritto alla scelta e progetto di vita”, ruotanti intorno all’attuale mancanza di libertà di scelta della persona con disabilità