Un momento di confronto con alcuni esperti per celebrare lo sport e l’attività fisica quali strumenti di inclusione sociale, fondamentali per il benessere a trecentosessanta gradi, alla scoperta delle attività fisiche e sportive più adatte per chi ha la SMA (atrofia muscolare spinale), con uno spazio dedicato anche alle dimostrazioni pratiche: consiste in questo l’iniziativa SMAnia di sport, di cui avevamo segnalato lo scorso anno l’incontro di Torino, che farà ora tappa venerdì 31 maggio all’Hotel Federico II di Jesi, in provincia di Ancona (Via Ancona, 92, ore 16).
Da segnalare, tra i partecipanti, anche rappresentanti del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), che condivideranno la propria testimonianza rispetto al valore dello sport come strumento fondamentale di inclusione sociale per le persone con ogni tipo di disabilità, a partire da quelle motorie.
L’iniziativa è sempre promossa da Biogen, in collaborazione con gli esperti di malattie neuromuscolari del Centro Clinico NEMO Ancona (NeuroMuscular Omnicentre), avvalendosi del patrocinio di UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili), Famiglie SMA, CIP Marche e FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport). (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro del 31 maggio a Jesi, che potrà anche essere seguito in diretta streaming. Per informazioni: Segreteria Organizzativa, info.aimeducation@aimgroup.eu.