Sono oltre 140.000 le persone che in Italia convivono con la sclerosi multipla, malattia cronica tra le più comuni e più gravi del sistema nervoso centrale, prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti. A tutte loro è dedicata la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, voluta dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, evento già da noi ampiamente presentato nei giorni scorsi, con le varie iniziative ad esso connesse, tra cui la presentazione del Manifesto AISM per le elezioni europee, documento che raccoglie trenta linee di azione relative alle priorità per la sclerosi multipla, concentrandosi su salute, ricerca scientifica, inclusione e partecipazione sociale.
Ma il culmine di questa settimana si ha proprio oggi, 30 maggio, in cui 70 Paesi di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla (World MS Day), occasione che vedrà anche nel nostro Paese 160 monumenti colorarsi di rosso, tra cui i palazzi istituzionali di Roma (Palazzo Chigi, Palazzo Madama e Montecitorio), nonché, a Genova, città sede dell’AISM Nazionale, la Lanterna, Piazza De Ferrari e il Palazzo della Regione. Il tutto in un vero e proprio abbraccio virtuale di comunanza e condivisione.
«Ogni anno – dichiara Francesco Vacca, presidente nazionale dell’AISM – la celebrazione della Settimana Nazionale ci permette di riflettere sul valore del nostro impegno collettivo come Associazione, come movimento di persone con sclerosi multipla. È il rosso vivo con cui l’Italia si illumina in questa occasione a fornirci la forza e la vitalità necessarie per continuare il nostro cammino verso traguardi concreti. Questo colore, infatti, simboleggia la determinazione e la passione che ci animano nel perseguire la nostra missione: costruire un mondo libero dalla sclerosi multipla». (S.B.)
A questo, questo, questo e questo link, sono disponibili rispettivamente gli approfondimenti su una serie di eventi promossi dall’AISM in questa settimana, vale a dire lo spot legato alla campagna PortrAIts, il Congresso della FISM, la Fondazione che affianca l’AISM per la ricerca scientifica, il Premio Montalcini assegnato nell’àmbito di tale Congresso al ricercatore Valerio Chiurchiù e il programma dell’incontro alla Camera dei Deputati del 31 maggio. Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Stampa e Comunicazione AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Trenta priorità sulla sclerosi multipla presentate all’Europa Nell’àmbito delle varie iniziative promosse dall’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) in questa che è la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, centrata sulla Giornata Mondiale del 30 maggio, vi è stata…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…