«Il mondo del Terzo Settore è profondamente grato a Claudia Fiaschi e dedicarle questo riconoscimento credo sia un buon modo per ricordare anche nei prossimi anni la sua spinta all’innovazione sociale, la sua vicinanza ai giovani, la solidarietà che è stata per lei una ragione di vita»: così Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore ha comunicato che dal prossimo anno il Premio Sinergie, istituito dure anni fa dal Forum stesso e destinato alle migliori Tesi di Laurea Magistrale e di Dottorato sui temi del Terzo Settore, diventerà il Premio Claudia Fiaschi, dedicato cioè a colei che, scomparsa nel marzo scorso, del Forum era stata portavoce dal 2017 al 2021.
Il secondo Premio Sinergie, va segnalato, è stato consegnato proprio il 29 maggio scorso, in occasione dell’Assemblea del Forum Terzo Settore, a Francesca Zeppetella, per la Tesi di Laurea Magistrale intitolata La cultura crea: imprenditorialità innovativa ed esperienze di Terzo settore per la rigenerazione culturale e a Valeria Cotza per la Tesi di Dottorato di Ricerca Il paradosso dell’inclusione. Uno studio nel campo delle scuole popolari e della seconda opportunità. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: stampa@forumterzosettore.it.
A questo link è disponibile l’elenco completo di tutti i soci e degli aderenti al Forum Nazionale del Terzo Settore, tra cui anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…