Aumentare le conoscenze e le competenze sulle Malattie Rare e rafforzare il legame con i pediatri del territorio per orientare correttamente il percorso diagnostico e assistenziale del neonato/bambino con patologia rara, con un focus su quelle che possono determinare una malattia neurometabolica: sono i principali obiettivi del congresso Il bambino con malattia rara e disabilità, dalla diagnosi all’assistenza, terza edizione di un’iniziativa promossa dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro insieme alla Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona Umberto I-G.M. Lancisi-G. Salesi e all’Università Politecnica delle Marche.
L’appuntamento è per le giornate del 7 e 8 giugno presso il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro a Osimo, in provincia di Ancona (Via Linguetta, 3) e sarà appunto dedicato ai pediatri del territorio marchigiano, ma anche a tutte le figure professionali coinvolte nel percorso di diagnosi e cura dei pazienti pediatrici affetti da malattie genetiche malformative o metaboliche e delle loro famiglie.
«Le collaborazioni con la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona e l’Università Politecnica delle Marche sono molto importanti per la Lega del Filo d’Oro – afferma Rossano Bartoli, presidente della Fondazione Lega del Filo d’Oro – e confermano quanto il nostro Ente creda nell’attività tecnico scientifica a supporto non solo del percorso educativo riabilitativo, ma anche di inclusione sociale sul territorio». (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo del Congresso, a quest’altro link un testo di approfondimento sui contenuti di esso. Per ulteriori informazioni: Alessandra Dinatolo (a.dinatolo@inc-comunicazione.it); Chiara Ambrogini (ambrogini.c@legadelfilodoro.it).