Avevamo ampiamente presentato, un paio d’anni fa, il progetto Sportelli FVG, iniziativa sorta in Friuli Venezia Giulia, finanziata con bando regionale, che vede la collaborazione della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e della Federazione Volontariato FVG, due organismi che hanno messo in comune competenze e risorse, offrendo così agli Enti di Terzo Settore del proprio territorio un’ampia gamma di servizi, per rispondere alle molte necessità, specie delle realtà medio-piccole, che, prive di adeguate risorse economiche, materiali e personali, necessitano, diversamente dai grandi Enti di Terzo Settore, di sostegni di altro genere.
In Friuli Venezia Giulia si stimava che in quel momento fossero complessivamente 2.700 i potenziali fruitori del servizio tra Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato e di queste ultime il 30% operante in àmbito socio sanitario.
Sono già numerosi gli sportelli che hanno avviato il proprio lavoro nelle diverse Province della Regione (a questo link, alla voce Sportelli, è presente l’elenco completo) e continuano a crescere, se è vero che nella mattinata di mercoledì 12 giugno ne verrà inaugurato un altro a Pagnacco, in provincia di Udine (Sala Giunta di Villa Mori, Via Castellerio, 38, ore 12), come informa la sindaca di tale località, Laura Sandruvi, già a suo tempo preziosa collaboratrice anche di Superando. (S.B.)
Per ulteriori informazioni: segreteria@comune.pagnacco.ud.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…