Sebbene l’anno scolastico sia appena terminato, è proprio in questo periodo che occorre gettare le basi per l’avvio del prossimo, soprattutto per gli studenti con disabilità e per le loro famiglie.
Ricordiamo infatti che un problema che si presenta puntualmente ogni settembre e che ormai potremmo definire “strutturale” è il mancato avvio del servizio ASACOM (assistente all’autonomia e alla comunicazione) nei tempi previsti, con gravissimo pregiudizio per gli studenti che ne hanno diritto. Pensiamo a genitori costretti a recarsi a scuola ogni due ore per assistere il figlio negli spostamenti oppure a tenerlo a casa i giorni e le ore in cui non è presente l’insegnante di sostegno.
Per evitare dunque che anche nel prossimo mese di settembre si presenti questa inefficienza, segnaliamo che, ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Legislativo 66/17, il Dirigente Scolastico è tenuto a richiedere l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione sulla base del PEI (Piano Educativo Individualizzato) «in tempo utile per l’ordinario avvio dell’anno scolastico» e quindi, di norma, non oltre il mese di luglio.
Dato che il mese di luglio è ormai alle porte e che si tratta di un servizio, oltre che essenziale per evitare l’emarginazione scolastica, programmabile, ci auguriamo che i Dirigenti delle scuole del nostro territorio si adoperino nei tempi di legge, per far sì che questo settembre il servizio sia attivo già dal primo giorno di scuola.
L’ANFFAS di Modica (Ragusa) è la componente locale dell’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo, aderente alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Assistenti all'autonomia e alla comunicazione alla ricerca di un riconoscimento Gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione sono certamente figure di grande importanza per un buon percorso di inclusione degli alunni con disabilità e tuttavia non godono ancora del giusto riconoscimento…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…