Sebbene l’anno scolastico sia appena terminato, è proprio in questo periodo che occorre gettare le basi per l’avvio del prossimo, soprattutto per gli studenti con disabilità e per le loro famiglie.
Ricordiamo infatti che un problema che si presenta puntualmente ogni settembre e che ormai potremmo definire “strutturale” è il mancato avvio del servizio ASACOM (assistente all’autonomia e alla comunicazione) nei tempi previsti, con gravissimo pregiudizio per gli studenti che ne hanno diritto. Pensiamo a genitori costretti a recarsi a scuola ogni due ore per assistere il figlio negli spostamenti oppure a tenerlo a casa i giorni e le ore in cui non è presente l’insegnante di sostegno.
Per evitare dunque che anche nel prossimo mese di settembre si presenti questa inefficienza, segnaliamo che, ai sensi dell’articolo 10 del Decreto Legislativo 66/17, il Dirigente Scolastico è tenuto a richiedere l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione sulla base del PEI (Piano Educativo Individualizzato) «in tempo utile per l’ordinario avvio dell’anno scolastico» e quindi, di norma, non oltre il mese di luglio.
Dato che il mese di luglio è ormai alle porte e che si tratta di un servizio, oltre che essenziale per evitare l’emarginazione scolastica, programmabile, ci auguriamo che i Dirigenti delle scuole del nostro territorio si adoperino nei tempi di legge, per far sì che questo settembre il servizio sia attivo già dal primo giorno di scuola.