Proprio mentre scriviamo, è in corso oggi, 14 giugno, a Nuoro l’incontro denominato Durante il Noi, percorsi di Vita Indipendente, promosso presso l’Auditorium della Biblioteca Satta dalla Cooperativa Sociale Progetto Uomo della città sarda, la più importante realtà del proprio territorio nell’àmbito del Terzo Settore impegnato nel sociale. Il tutto con il supporto delle Istituzioni locali.
Dopo i saluti istituzionali di Giovanni Deiana, direttore generale delle Politiche Sociali della Regione Sardegna e di Gianfranca Piredda, direttrice del Distretto Socio Sanitario di Nuoro e direttrice della Casa della Comunità dell’ASL Nuoro, intervengono all’incontro Rosy Guiso, presidente della Cooperativa Progetto Uomo; Francesca Palmas, responsabile del Centro Studi dell’ABC Italia (Associazione Bambini Cerebrolesi), componente del gruppo tecnico ministeriale sull’attuazione del Progetto di Vita delle persone con disabilità; Maria Rosaria Duraccio, presidente di DPI Italia (Disabled Peoples’ International), vicepresidente di ENIL (European Network on Independent Living) e componente della Giunta Nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Marika Batzella, direttrice del Servizio Interventi Integrati alla Persona della Regione Sardegna; Rosa Canu, coordinatrice del Piano PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi) Distretto di Nuoro; Antonella Denti, direttrice facente funzioni del Centro di Salute Mentale di Nuoro (ASL Nuoro); Marco Espa, presidente di ABC Italia. Sono previste inoltre testimonianze di beneficiari del Progetto Vita indipendente e dei loro familiari. (S.B.)
Per informazioni sull’incontro e per eventuale richiesta del materiale prodotto per l’occasione: cooprogettouomo@tiscali.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…