Quattro successive sessioni in videoconferenza, dal titolo complessivo PEI e Progetto di Vita: la continuità tra istruzione e adultità, proposte dal CTS di Cosenza (Centro Territoriale di Supporto), per richiamare l’attenzione sul buon governo dell’inclusione nel percorso evolutivo tra istruzione e adultità, trattando le seguenti tematiche:
° normativa vigente in materia e recenti aggiornamenti;
° politiche e indirizzi (profilo storico, orientamenti e sviluppi);
° costruzione del percorso scolastico alla luce dell’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute) e quindi: PEI (Piano Educativo Individualizzato), PdV (Progetto di Vita) e PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO);
° Alleanze: scuola, famiglie, Enti Locali, Servizio Sanitario Nazionale, Associazioni;
° Il caso degli alunni nello spettro autistico;
° Pratiche: modelli gestionali e testimonianze.
Destinati a referenti istituzionali e ad operatori di riferimento coinvolti negli interventi e nelle alleanze per l’inclusione, in àmbito regionale e nazionale (personale scolastico, famiglie, amministratori e rappresentanti di Enti Locali, ASL, Associazioni, oltre a chiunque altro sia interessato), gli appuntamenti – sempre dalle 16 alle 19.15 – sono previsti per il 24, 26, 28 giugno e il 1° luglio, condotti da rappresentanti delle Istituzioni (Scuola, Enti Locali, Servizio Sanitario Nazionale), famiglie, associazioni e altri operatori di riferimento. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo, a quest’altro link il modulo d’iscrizione. Per ulteriori informazioni: Nicola Striano (nicstriano56@gmail.com).
Articoli Correlati
- Scuola: Gruppi di Lavoro per l’Inclusione e strumenti operativi da modificare «I GLO (Gruppi di Lavoro Operativi per l’Inclusione) hanno tra i propri compiti anche quello di proporre la quantificazione delle risorse per gli alunni/alunne con disabilità e servirebbe una procedura…
- Progetto di Vita: anatomia di un Decreto Il recente Decreto Legislativo 62/24, applicativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità, è stato giudicato da più parti come una vera e propria riforma radicale sul concetto stesso…
- La disabilità, gli atteggiamenti e le parole: alcuni dubbi e perplessità «Pur apprezzando l’impianto del Decreto Legislativo 62/24 - scrive Orlando Quaglierini - con cui si intende riformare in profondità tutto quanto concerne la disabilità, sono perplesso e dubbioso sulla reale…