Sono ore di vigilia per un importante evento sportivo in programma a Grugliasco, presso Torino, vale a dire i Campionati Mondiali di Para Standing Tennis, ovvero la prima edizione della rassegna iridata dedicata al tennis paralimpico giocato in piedi, voluta e resa possibile dall’Associazione Sportdipiù, fondata e presieduta da Fabrizio Benintendi.
È stata del resto proprio Sportdipiù, organizzando due tornei dimostrativi, a portare in Italia nel 2022 tale disciplina, che ha letteralmente rivoluzionato il tennis paralimpico, sport che nelle manifestazioni ufficiali prevede solamente la versione wheelchair, giocata cioè seduti in carrozzina. «E tutto questo – sottolineano dall’Associazione torinese – grazie a un movimento in grado di appassionare e coinvolgere centinaia di atleti e atlete con disabilità ad arti superiori e inferiori (emiplegie, amputazioni, malformazioni congenite, acondroplasie…) in tutto il mondo, riunito nell’International Para Standing Tennis Association presieduta da Ivan Corretja (fratello di Alex, ex numero 2 ATP al mondo, vincitore delle ATP Finals nel 1998 e due volte finalista al Roland Garros): come previsto già da molto tempo dal tennistavolo e dal badminton, infatti, chi vuole e ha la possibilità di giocare in piedi può farlo in modo ufficiale e regolamentato».
L’appuntamento è dunque per le giornate dal 20 al 23 giugno presso il Monviso Sporting Club di Grugliasco (Corso Allamano 25, Grugliasco), per una manifestazione che ha ricevuto tra l’altro il riconoscimento dell’ITF, la Federazione Internazionale del Tennis. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ampio approfondimento sull’evento. Per altre informazioni: comunicazione@sportdipiu.it (Marco Berton).