Nell’àmbito del progetto Terre che leggono della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata, il Museo Tattile Statale Omero di Ancona ha realizzato un libro tattile – ossia con immagini a rilievo e testi ad alta leggibilità e in Braille, strumento fondamentale per chi ha una disabilità visiva – intitolato Lettera all’Altissimo di Annibal Caro e dedicato alla Pinacoteca Civica Marco Moretti di Civitanova Marche Alta, da utilizzare per visite multisensoriali e inclusive.
Il volume contiene una storia ideata attorno alla figura del letterato rinascimentale Annibal Caro, nella casa natale del quale è stata appunto organizzata la Pinacoteca Civica.
Nel corso dunque di un incontro in programma per il secondo pomeriggio di domenica 23 giugno (ore 18.30; a questo link il programma completo), «scopriremo con gli occhi e con le mani il libro tattile dedicato alla Pinacoteca nel delizioso giardino – spiegano dal Museo Omero -, abbracciati dalle dolci colline marchigiane, e poi faremo una breve visita alle sale della Pinacoteca e al suo incredibile laboratorio di incisione e stampa calcografica, guidati dalle parole della direttrice Enrica Bruni». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: redazione@museoomero.it.
Articoli Correlati
- Braille contro Tecnologia: ma è veramente una partita da giocare? «Da tempo si dice che il codice di letto-scrittura Braille sia “alla resa dei conti”, che debba vedersela con la tecnologia. Ma è proprio così? È veramente quest’ultima l’avversario da…
- A Genova c'è Terre di Mare È una risorsa importante - per Genova, ma non solo - lo sportello Terre di Mare, servizio nato nel 2002 per promuovere il turismo delle persone con disabilità, ma arricchitosi…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…