Nel portale dell’INPS è disponibile il nuovo servizio di video e audioguide personalizzate per tutte le persone maggiorenni che abbiano richiesto l’accertamento sanitario per il riconoscimento dell’invalidità civile. Sia il servizio di videoguida per i destinatari dei verbali di invalidità civile e sordità, sia quello di audioguida per i destinatari dei verbali di cecità parziale o totale sono stati realizzati nell’àmbito del progetto legato al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), denominato Sistema di comunicazione organizzativa personalizzata per gli utenti – step 2 e anticipano ad ogni utente i dati salienti del verbale sanitario emesso dall’Istituto al termine del processo di accertamento.
I cittadini e le cittadine interessati possono dunque accedere alla guida personalizzata e interattiva dal link riportato nella loro area MyINPS, presente nel portale appena viene emesso il verbale di accertamento. L’avviso viene notificato tramite SMS o e-mail a chi ha inserito i propri contatti di cellulare ed e-mail nella sezione Gestione consensi di MyINPS. Lo stesso avviso viene notificato anche nelle app INPS Mobile e IO, dalle quali il servizio è fruibile.
Con la video e audioguida personalizzata e interattiva, l’Istituto comunica tempestivamente a ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.
Per garantire quindi la massima inclusività e accessibilità, dopo avere rilasciato tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di videoguida personalizzata e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale o totale l’audioguida accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi tra chi ha disabilità visive.
Per promuovere più capillarmente questo servizio di video/audio guide, l’Istituto ha realizzato anche uno spot video e audio (disponibile a questo link), nonché dei poster presenti nelle sedi, per illustrare le modalità di accesso ai nuovi servizi personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza tra INPS e cittadino/a, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso autonomo dei servizi online. (Simona Lancioni)
Ogni ulteriore informazione è disponibile alla pagina dedicata predisposta nel portale dell’INPS.
Il presente contributo è già apparso nel sito di Informare un’H-Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripreso, con alcune modifiche dovute al diverso contenitore, per gentile concessione.