«Siamo lieti di constatare che le promesse sono state mantenute e che questo importante pacchetto di semplificazioni sia stato varato entro i tempi previsti»: lo dichiara Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), a proposito dell’approvazione definitiva al Senato del Disegno di Legge recante Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore, che vede la Federazione «esprimere soddisfazione per una normativa che rappresenta un passo avanti significativo per l’intero settore del non profit in Italia», evidenziando ad esempio, tra le misure approvate, «la protezione dei minori più vulnerabili».
«Le innovazioni introdotte da questo Disegno di Legge – aggiunge Falabella – offrono una risposta concreta alle necessità delle Associazioni del Terzo Settore, comprese quelle che rappresentano le persone con disabilità. Continueremo per altro a lavorare affinché le persone con disabilità possano beneficiare pienamente delle opportunità offerte da questa riforma e affinché i principi di inclusione e parità di diritti siano sempre al centro delle politiche sociali del nostro Paese».
Anche il Forum Nazionale del Terzo Settore, cui la stessa FISH aderisce, si era pronunciato favorevolmente sull’approvazione del Disegno di Legge, tramite le dichiarazioni della propria portavoce Vanessa Pallucchi che, come avevamo riferito sulle nostre pagine, aveva parlato di «miglioramenti rilevanti, che vanno nell’ottica di creare le migliori condizioni possibili per sviluppare e diffondere sempre di più un modello di economia sociale, di cui tutto il Paese ha bisogno». (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: ufficiostampa@fishonlus.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Un passo avanti, due passi indietro? Profonda delusione era stata espressa dal presidente dell'EDF (European Disability Forum), Yannis Vardakastanis, al momento dell'adozione da parte della Commissione Europea di una bozza di direttiva sulla non discriminazione per…