È in programma per domenica 30 giugno una nuova edizione, la quarta, dell’evento ciclistico Randonnée Arcisate, in provincia di Varese, una manifestazione che cresce ogni anno di più, attirando non solo gli appassionati di ciclismo, ma tutti coloro che vogliono contribuire a sostenere la ricerca scientifica sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica). La pedalata benefica, infatti, che si terrà solo pochi giorni dopo la Giornata Mondiale sulla SLA del 21 giugno (se ne legga già anche sulle nostre pagine), avrà come obiettivo quello di supportare i ricercatori impegnati a studiare questa grave malattia neurodegenerativa, sostenendo l’ARISLA, la Fondazione Italiana di Ricerca sulla SLA, che dal 2008 ha sostenuto 106 progetti e supportato 150 gruppi di ricerca, contribuendo in modo sostanziale ad accrescere la conoscenza sulla patologia.
«Siamo felici di aver potuto rinnovare l’impegno ad organizzare la Randonnée Arcisate anche quest’anno, perché crediamo nel potere dello sport di riuscire a raggiungere traguardi importanti. Siamo infatti fiduciosi di poter dare ancora una volta il nostro contributo alla ricerca, grazie a tutti coloro che parteciperanno e che ringraziamo sin d’ora per scegliere di condividere questo obiettivo»: a dirlo è Daniele Bongiorno, ideatore della manifestazione, al quale è stata diagnosticata quattro anni fa la SLA, socio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcisate, promotrice dell’evento. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di ulteriore approfondimento. Per altre informazioni: Ufficio Stampa ARISLA (Tiziana Zaffino), tiziana.zaffino@arisla.org.