È in corso di svolgimento presso l’Università La Sapienza di Roma e si protrarrà fino al 5 luglio, il Campus Visivo, iniziativa di prevenzione visiva promossa dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e da IAPB Italia, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, in collaborazione con l’Ateneo ospitante, per offrire a studenti e studentesse con ISEE uguale o inferiore a 10.000 euro la possibilità di sottoporsi a visite oculistiche di screening gratuite e, se necessario, ricevere occhiali da vista, anch’essi senza costo alcuno. Il tutto tramite una clinica mobile originale, innovativa e dal grande impatto scenografico, situata all’interno della Città Universitaria a Roma, che può accogliere oltre ottanta studenti/studentesse al giorno, per un totale previsto di oltre 1.600 visite durante i venti giorni dell’iniziativa.
Si tratta di un progetto realizzato nell’àmbito di un accordo quadro tra il Dipartimento di Organi di Senso dell’Università La Sapienza e le citate Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e Agenzia IAPB Italia, che si propone segnatamente l’obiettivo di intervenire in maniera significativa sulle problematiche della vista della comunità universitaria, a partire dalla salute visiva essenziale, offrendo servizi accessibili e di alta qualità. (S.B.)
A questo link è disponibile un testo di approfondimento. Per altre informazioni: Fabrizio Broccoletti (f.broccoletti@ltmandpartners.it).
Articoli Correlati
- Il diritto alla salute della vista è un diritto di tutti «Aumenta la povertà e sempre più persone non possono permettersi un paio di occhiali o rinunciano addirittura alle cure oculistiche. Ma il diritto alla salute della vista è un diritto…
- Il mese dello screening neonatale Il mese di settembre è dedicato a diffondere la consapevolezza sullo screening neonatale, semplice test non invasivo che permette di identificare precocemente numerose malattie, anche gravissime, entro i primi giorni…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…