Rientrerà nell’àmbito del progetto NOI! Nulla Osta Insieme (Iniziative ed esperienze di superamento barriere fisiche e non, per l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane di Milano e Lombardia), l’incontro denominato Turismo accessibile: suggerimenti e soluzioni per le vacanze e per un adeguato utilizzo degli ausili tecnici per l’autonomia, in programma a Milano per il pomeriggio di giovedì 4 luglio (sede dell’AUS Niguarda, Piazza Ospedale Maggiore, 3, ore 16-18), organizzato dall’AUS Niguarda (Associazione Unità Spinale Niguarda), in collaborazione con l’Associazione AMOR (Associazione Malati in Ossigenoterapia-ventilazione e Riabilitazione) e con l’adesione delle Associazioni AUSportiva e PEBA.
«Con questo incontro – spiegano i promotori – intendiamo offrire alle persone con disabilità, in primis motoria e per problematiche respiratorie, suggerimenti e soluzioni per affrontare le vacanze, con indicazioni sugli ausili tecnici utili al superamento di barriere per il raggiungimento dell’autonomia».
A partecipazione gratuita, l’appuntamento è rivolto agli utenti delle Associazioni AUS Niguarda e AMOR, a caregiver, operatori professionali e a tutti coloro che possano interessati al tema.
Vi interverranno Angelo Pretini, presidente dell’AUS Niguarda; Clemente Caminaghi, presidente di AMOR; Antonello Sferruzza, referente dello Sportello Barriere Architettoniche per l’AUS Niguarda; Nadia Ghiringhelli dell’AUS Niguarda; Alfonsina Pollastri, referente di AMOR; Alberto Oggioni, referente dello Sportello TiaiutO dell’AUS Niguarda. (S.B.)
A questo link è disponibile il programma completo dell’incontro. Per parteciparvi, scrivere a Liliana Martinelli (liliana.martinelli@ausniguarda.it).
Articoli Correlati
- Vent’anni dopo: quanto è cresciuta l’Associazione Unità Spinale Niguarda! «Anche dopo la realizzazione dell’Unità Spinale, l’AUS Niguarda ha diffuso una cultura della lesione midollare improntata sul rispetto della persona che vive questa grave disabilità, senza mai perdere di vista,…
- Progetto “NOI! Nulla Osta Insieme”: tre uscite in barca a vela Nell’àmbito del progetto “NOI! Nulla Osta Insieme” (“Iniziative ed esperienze di superamento barriere fisiche e non, per l’autonomia e il benessere delle persone fragili e anziane di Milano e Lombardia”),…
- Come prevenire le problematiche respiratorie e mantenere una buona condizione Rientrerà nell’àmbito del progetto “NOI! Nulla Osta Insieme” l’incontro informativo "Problematiche respiratorie: come prevenire e mantenere una buona condizione respiratoria”, in programma il 5 giugno a cura dell’AUS Niguarda (Associazione…