«Siamo veramente soddisfatto del risultato ottenuto, pur consapevoli che il lavoro svolto è solo l’inizio di qualcosa che dovrà progredire verso una soluzione completa e all’avanguardia rispetto al tema trattato»: così Pierangelo Cappai, presidente dell’Associazione sarda Diversamente, da sempre impegnata in favore delle persone con disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie, presenta il progetto Autism-Ə! Formazione Ə-Learning per l’InclusionƏ, che prende il via in questi giorni, dopo un lungo periodo di preparazione, dando vita a una piattaforma per la formazione online sull’autismo, creata grazie a un prezioso finanziamento della Fondazione di Sardegna.
«L’idea del progetto – spiegano da Diversamente – esisteva da tempo, ma è stato solo grazie all’accesso a un bando promosso dalla Fondazione di Sardegna che sono state trovate le risorse necessarie per realizzarlo. Dopo avere dunque valutato l’opportunità di portarlo avanti accedendo al contributo della Fondazione, sono state effettuate le ricerche e i colloqui con i soggetti da coinvolgere; la squadra che è stata creata, anche grazie al curriculum e ai legami costruiti nel tempo dall’Associazione ideatrice del progetto, è formata da personalità di alto profilo, come professionisti del settore che conducono un’attività lavorativa incentrata sui disturbi dello spettro autistico».
«La formazione da effettuare gratuitamente sulla piattaforma – viene quindi ricordato – è raggiungibile a questo link ed è dedicata principalmente a figure professionali quali docenti, operatori scolastici, educatori, impiegati pubblici, forze dell’ordine, medici, infermieri, operatori di primo soccorso, responsabili di strutture sportive ecc., ma naturalmente è aperta a chiunque voglia approfondire il tema dell’autismo. Il corso formativo che è stato ideato in questa prima fase contempla gli argomenti principali, quelli destinati a fornire una formazione di base e tuttavia il nostro obiettivo è quello di giungere a una piattaforma completa che non trascuri alcun aspetto, promuovendo successivi interventi che andranno a integrare tutti gli argomenti necessari».
«L’obiettivo principale dal quale discendono tutti gli altri – aggiunge Pierangelo Cappai – è quello di garantire il miglioramento della qualità della vita delle Persone con autismo e la creazione di questa piattaforma web gratuita, facile da consultare e accessibile a chiunque, punta verso questa direzione, perché consentirà di aumentare gradualmente il numero di persone che svilupperanno competenze e sensibilità verso l’autismo, che ancora oggi risulta essere poco interiorizzato».
«Attraverso altre forme di finanziamento – conclude – siamo certi che riusciremo a giungere a una soluzione che verrà pienamente incontro alle nostre aspettative, garantendo l’accesso a una formazione completa. È un obiettivo ambizioso, ma grazie alla Fondazione di Sardegna è alla portata di mano. Pertanto, come Associazione, l’invito è quello di consultare periodicamente la piattaforma che verrà via via aggiornata e integrata nel tempo». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: info@diversamenteonlus.org.
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…