Dal 16 settembre prossimo Ilaria Villa sarà il nuovo Direttore Generale della Fondazione Telethon, come da nomina del Consiglio d’Amministrazione, presieduto da Luca di Montezemolo. Succederà a Francesca Pasinelli, che manterrà il ruolo di Consigliera con deleghe speciali.
«Dopo molti anni lascio questo incarico operativo – ha dichiarato Pasinelli – ma sarò sempre legata alla Fondazione che, come dimostra la mia storia iniziata nel 1997, ho sempre seguito e molto amato. Continuerò ad essere vicina e a disposizione con un ruolo diverso, ma sempre presente».
Laureata in Economia, Villa ha una lunga esperienza manageriale in aziende multinazionali farmaceutiche, dove ha contribuito al percorso di sviluppo e lancio di numerosi farmaci innovativi in diverse aree terapeutiche. «Sono onorata e felice di entrare a far parte del mondo Telethon – afferma – dove intendo mettere a frutto la mia esperienza per assecondare il percorso di trasformazione dei risultati della ricerca in terapie accessibili ai pazienti che ne hanno bisogno. Desidero infatti dare il mio contributo soprattutto allo sforzo della Fondazione di rendere disponibili terapie innovative destinate a persone colpite da malattie molto rare, non sempre sostenibili per i modelli industriali». (S.B.)
Per ulteriori informazioni: Thomas Balanzoni (thomas.balanzoni@havaspr.com).
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Associazioni, attivisti, federazioni, tra “seduttivi immaginari e plausibili realtà” «La disabilità vive indubbiamente una fase di transizione, con il rischio spesso che non si parli di disabilità, ma della rappresentazione che i media, social e non, generalisti e specializzati,…
- Perché servono servizi territoriali integrati e creativi «Il primo passo da fare - scrive Fausto Giancaterina -, quale fondamentale cambiamento per i servizi rivolti alle persone con disabilità, è l’ormai irrinunciabile integrazione tra il settore sanitario e…