Si arricchisce di un nuovo tassello il progetto Talking Italy© di Blindsight Project, Associazione impegnata ormai da anni per l’inclusione delle persone con disabilità visive, tramite l’abbattimento delle barriere che limitano l’accesso alla cultura, un progetto basato sulle audiodescrizioni di vari complessi artistici di Roma e del Lazio (si legga nel box in calce l’elenco dei siti finora coinvolti).
La nuova realizzazione riguarda dunque il Museo Colle del Duomo di Viterbo ed è stata attuata in collaborazione con la Società Archeoares, specializzata nella valorizzazione e nella gestione dei beni culturali, consolidando una partnership già collaudata sempre a Viterbo con l’Antiquarium di Sutri. Grazie alle nuove audiodescrizioni, le persone con cecità o ipovisione potranno pertanto godere appieno della ricchezza artistica e storica del patrimonio museale viterbese.
«L’attenzione della Diocesi di Viterbo, proprietaria del Museo Colle del Duomo, verso la tematica dell’inclusione – spiega Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project – e l’ormai “storica” collaborazione con Archeoares hanno permesso la realizzazione di questo progetto, finanziato dalla Regione Lazio nell’àmbito dei contributi a favore dei servizi culturali inseriti nell’OMR (Organizzazione Museale Regionale). Come per tutte le altre già da noi realizzate, le audiodescrizioni sono state create da un team di esperte audiodescrittrici (Sonia Secchi, Daniela Papa, Alessandra Paganelli e la sottoscritta), con la voce esperta di Ludovica Marineo, per garantire una narrazione accurata, emozionante e facilmente comprensibile. Ogni audiodescrizione, infatti, è stata pensata per offrire un’esperienza immersiva, capace di far rivivere le opere d’arte attraverso parole evocative e descrizioni dettagliate, secondo però le regole del nostro “Metodo Blindsight”. Siete dunque invitati a scoprire come l’arte possa diventare davvero patrimonio di tutti e tutte, vi basterà ascoltare!». (S.B.)
Con questo nuovo lavoro sul Museo Colle del Duomo di Viterbo, diventano otto gli “audiotour” realizzati nell’àmbito del progetto Talking Italy© di Blindsight Project, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico complesso artistico: il Parco dei Mostri di Bomarzo e l’Antiquarium di Sutri a Viterbo, il Complesso Monumentale di Sant’Agnese e Santa Costanza, la Chiesa di San Luigi dei Francesi e la Basilica di Santa Maria sopra Minerva a Roma, e Villa d’Este a Tivoli. Per ulteriori informazioni: Laura Raffaeli (president@blindsight.eu o info@blindsight.eu).
Articoli Correlati
- Anche Villa d’Este di Tivoli diventa accessibile a chi ha una disabilità visiva Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2001, Villa d’Este di Tivoli (Roma) e il suo giardino si connotano come uno dei complessi più rappresentativi e raffinati della cultura rinascimentale. Grazie ora…
- L’accessibilità dell’Antiquarium di Sutri alle persone con disabilità visiva Impegnata ormai da molti anni per l’abbattimento delle barriere, e in particolare di quelle sensoriali, rendendo accessibili l’arte e la cultura, l’Associazione Blindsight Project sta supportando la Società Archeoares, per…
- Altre audiodescrizioni artistico-museali dall’Associazione Blindsight Project Altri due celebri siti romani sono andati ad arricchire “Talking Italy©”, l’innovativo progetto attraverso il quale l’Associazione Blindsight Project si propone di rendere l’arte accessibile alle persone con disabilità visive…