Già diciassette panchine azzurre, per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren

Continua a crescere il progetto “Una panchina azzurra”, promosso dall’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) e consistente nell’installazione di panchine azzurre in altrettante località, per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile che può attaccare tutte le mucose dell’organismo e che colpisce in grande maggioranza le donne. Dopo quelle inaugurate in Sicilia, a Verona, a Rimini e nel Salernitano, il 19 luglio arriverà la diciassettesima della serie ad Agropoli (Salerno)

Panchina azzurra ANIMASS, Agropoli, 19 luglio 2024Continua a crescere il progetto Una panchina azzurra, promosso dall’ANIMASS (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren) e consistente appunto nell’installazione di panchine azzurre in altrettante località, per sensibilizzare sulla sindrome di Sjögren. Infatti, dopo quelle inaugurate in Sicilia, a Verona, a Rimini e nel Salernitano, venerdì 19 luglio arriverà la diciassettesima della serie ad Agropoli (Salerno).

Patologia che colpisce in grande maggioranza le donne (in proporzione di 9 a 1), quest’ultima è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile che può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, associandosi spesso ad altre patologie autoimmuni, con conseguenze fatali per il 5-8% delle persone malate. Essa provoca gravi effetti non soltanto sotto l’aspetto clinico e psicologico, ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.
A causa della complessità clinica, una diagnosi precoce e una prevenzione mirata sono sempre molto difficili, ma assolutamente necessarie e per superare questo pesante ostacolo identificativo è opportuno lavorare in rete per la presa in carico a trecentosessanta gradi delle persone malate. Ed è importante anche la conoscenza tra i giovani, per creare attenzione e accoglienza nei confronti dei coetanei/coetanee colpiti da una malattia rara invisibile come questa, che coinvolge anche la fascia pediatrica.

Come già accaduto nelle varie occasioni precedenti, dunque, anche l’inaugurazione di Agropoli (Piazza Vittorio Veneto, ore 18.30), coinciderà con un incontro con la cittadinanza e le Istituzioni, preziosa opportunità per parlare delle problematiche e delle criticità legate alla sindrome di Sjögren e di quanto stia facendo l’ANIMASS da vent’anni, per dare dignità alle persone malate e tutelarle nel loro diritto alla salute. Saranno presenti per l’occasione, insieme a Lucia Marotta, fondatrice e presidente dell’ANIMASS, il sindaco di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi e altri Assessori e Consiglieri dell’Amministrazione Comunale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: animass.sjogren@fastwebnet.it.

Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo